La società Ginnastica Triestina festeggia i suoi 150 anni

La Ginnastica Triestina è pronta a chiudere i festeggiamenti per il 150° anno della fondazione con il XXXVI trofeo internazionale di judo “Città di Trieste” e il Trofeo Giovanile di Judo “Biancoceleste”, che prenderanno il via oggi al Palazzetto dello Sport “Azzurri d’Italia” di via Calvola a Trieste. Due appuntamenti importanti, presentati negli scorsi giorni nella sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, che si annunciano ricchi di sport e di allegria. Un evento che chiama a raccolta oltre 350 atleti provenienti da Polonia, Ungheria, Romania, Croazia, Slovenia, Austria e Italia, che si affronteranno per dare vita ad uno spettacolo indimenticabile del panorama sportivo triestino. Il trofeo “Biancoceleste” riservato ai più piccoli andrà in scena oggi, mentre domani toccherà alle categorie cadetti, junior e senior. La manifestazione, con accesso gratuito, si chiuderà sabato alle 16.30 con la premiazione delle classi Esordienti A e B e domenica alle 18.30. Il primo pronostico in vista della gara arriva dal il Direttore Tecnico della sezione judo della SGT Monica Barbieri, che vede come favoriti i campioni uscenti dell’Atomeromu Paks.

A presentare questi due giorni di festa ci saranno il Presidente della società Federico Pastor, l’Assessore comunale all’Educazione e alla Scuola Antonella Grim, l’Assessore provinciale allo Sport Igor Dolenc, il Delegato provinciale del CONI Friuli Venezia Giulia Renato Milazzi e il Direttore tecnico della sezione judo della Società Ginnastica Triestina Monica Barbieri. Proprio l’assessore Grim ha voluto sottolineare l’importante ruolo svolto dalla Ginnastica Triestina, in collaborazione con il Comune, nelle attività sportive rivolte ai ragazzi dei ricreatori comunali, che permetteranno ai futuri cittadini di crescere in maniera sana ed equilibrata. L’istituzione provinciale, rappresentata dall’assessore Igor Dolenc ha espresso la sua gioia per la parabola ascendente e l’importanza della Ginnastica Triestina nella storia della città di Trieste, rimarcando l’impegno nel sociale della società. Presente anche il Delegato provinciale del CONI FVG Renato Milazzi, che ha portato i saluti e gli auguri del Presidente Giorgio Brandolin e ringraziato la società per le attività promosse in queste anni.
Il Presidente Federico Pastor, infine, ha voluto ringraziare tutti gli sponsor che continuano a credere nel progetto della società e tutte le famiglie, i soci e gli amici della Ginnastica Triestina, che rendono possibili eventi come quelli di oggi: “Un evento del genere è il sigillo perfetto per i festeggiamenti del 150° anniversario, essendo la sezione judo fra le più nutrite nella Società con i suoi oltre 250 allievi, una sezione che vanta numerosi campioni e ha come responsabile il maestro Raffaele Toniolo, che è stato recentemente nominato Direttore tecnico della Nazionale Italiana Judo, apprestandosi così ad affrontare la preparazione atletica per Rio 2016

 

 

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:11:56+00:00 14/12/2013|Categories: Sport|Tags: , , , , , , |0 Comments

About the Author:

Studente di Scienze della comunicazione, 24 anni, preparatore dei portieri del San Vito al Torre e istruttore di scuola calcio CONI FIGC. Ho un passato da articolista e editorialista per TuttoUdinese.it. Ritengo che lo sport sia fatto di passioni e emozioni che vale sempre la pena raccontare.