La tecnologia che aiuta il risparmio energetico

Quante volte sarete rimasti sconvolti per il costo delle bollette? E quante altre volte avrete dovuto buttare almeno la metà del cibo nel frigo perché andato a male? La soluzione a questo genere di problemi arriva al CES di Las Vegas 2014,la più grande fiera elettronica di consumo, dove verranno presentati dei nuovi elettrodomestici intelligenti volti al risparmio energetico.

Al CES di Las Vegas 2014 verranno presentati dei nuovi elettrodomestici intelligenti volti al risparmio energetico

Tra i prodotti più affascinanti, come suggerisce il sito TuttoGreen, si collocano il frigorifero che controlla lo stato del cibo e suggerisce ricette, le lampadine che in base alla luce esterna regolano la propria luminosità, la lavatrice a comandi vocali. Ma le novità non terminano qui: il suggerimento è di acquistare prodotti dello stesso marchio perché sarà possibile collegarli tra loro tramite una centralina di controllo che, interfacciata con il sistema di gestione energetica della casa (HEMS), permetterà l’interazione fra gli elettrodomestici.

Il tutto è molto allettante ma, come sempre, i prezzi della nuova tecnologia non sono indifferenti; se per un frigo standard si spendono circa 580 euro, il frigo intelligente ne costa 2000. Bisognerà aspettare una decina d’anni prima che gli elettrodomestici intelligenti possano diventare alla portata di tutti.

Commenti Facebook
By | 2014-02-05T10:51:08+00:00 05/02/2014|Categories: Mondo, Scienza&Ricerca, Tecnologie|Tags: , |0 Comments

About the Author:

Studentessa non modello della Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste, ma originaria del profondo Sud. Sono appassionata delle più svariate forme d'arte che accordano o scordano (a seconda dei gusti) l'anima e faccio parte del team di Radioncorso.it dal 2013 in qualità di giornalista e speaker.