La vita di Margherita Hack vista con nuovi occhi

Si terrà domani, martedì 17 settembre, alle ore 18, presso lo spazio eventi del Centro Commerciale “Il Giulia”, la presentazione in anteprima nazionale del volume “Margherita Hack – Un fiore senza Dio”, una biografia della celebre scienziata toscana scritta dal suo fidato collaboratore Loris Dilena.

a scrivere il libro Loris Dilena, collega della Hack all’osservatorio astronomico di Trieste per oltre 20 anni.

Si tratta di una biografia scritta da un amico della scienziata, e grazie a questo contiene rare e preziose immagini fotografiche provenienti dall’archivio della famiglia. Fu proprio volontà della stessa Hack affidare la stesura del volume a Dilena, con cui ha collaborato per ben vent’anni presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Come sua è stato anche il desiderio di presentare per la prima volta al pubblico il volume proprio nella città di Trieste, con la partecipazione dell’autore e del giornalista scientifico Fabio Pagan.

«Noi abbiamo conosciuto Margherita Hack» ha dichiarato Dilena «attraverso gli scritti autobiografici della sua lunga vita o con biografie di altri autori, dove sono riportati con precisione quasi maniacale nomi, giorno, mese ed anno degli eventi accaduti, facendo sembrare il tutto quasi premeditato. Mai nessuno però» ha poi proseguito «ha avuto modo di descriverla e di entrare dentro questo “fiore” nobile, mai leggiadro, talvolta anche irto di spine; lei ha quasi completamente aperto la sua vita attraverso i libri ma è sempre stata restia o ne ha parlato malvolentieri di quella più intima e personale».

Il volume non è quindi solamente una pura biografia, ma vuole anche essere un omaggio ad una grande personalità del nostro tempo, attraverso l’inserimento di capitoli dedicati a singoli aspetti della vita della Hack. Una raccolta eseguita con un nuovo punto di vista, per portare avanti il ricordo di una scienziata coraggiosa, che precorse i tempi per l’emancipazione delle donne e dei diritti di tutte le persone per tutta la sua vita.

Commenti Facebook
By | 2013-09-16T10:51:17+00:00 16/09/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa