L'Appartamento Triestino sta a Lisbona

La finestra del nostro appartamento questa volta guarda al “porto che incanta”, cioè a Lisbona.

Fondata dal leggendario Ulissa, secondo la tradizione Lisbona rappresenta il centro della vita politica ed economica del Portogallo, racchiudendo in sè gli aspetti contrastanti della capitale moderna e della città antica caratterizzata da un passato ricco di storia e cultura. Adagiata sul Tago, le cui acque si confondono con quelle dell’oceano, Lisbona è una città di mare con un animato porto, viuzze tortuosee ripide piazze, chiese, edifici artistici epareti rivestite di azulejos, la tipica ceramica dipinta di blu. Da non mancare la visita al rione anticodi Amalfae al castello San Jorge, alla piazza di rossio, alla torre di Belem, al monastero dos Jeronimosal singolare museo delle carrozze e alpiù grande acquario d’Europa. Ricca di interessi di giorno, seduce e affascina di notte con i suoi numerosi caffè e le Casas de fado dove le ballerine vestite di nero cantano al suono di viole e chitarre portoghesi.

null

Come avrete già capito nella 5^ puntata Luisa e Andrea ospitano Pini e Rita, due ragazze native di Lisbona che ci raccontano la capitale portoghese, svelandoci i luoghi più interessanti e raccontadoci le emeozioni che la città regala loro.

Chiacchereremo con loro a proposito dei quartieri ideali per vivere, bere e divertirsi.

Ci racconteranno della loro vita universitaria in Portogallo, confrontandola con quella da erasmus che hanno vissutoin Italia, scopriremo le soniglianze e le differenze tra Lisbona e Trieste, ascolteremo il fado e altra musica portoghese: questo e molto altro oggi, alle 18 con l’Appartametno Triestino!

null

Commenti Facebook
By | 2009-05-06T13:16:03+00:00 06/05/2009|Categories: Magazine|0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!