L’Associazione Donatori di Sangue spegne 50 candeline

Nel 1963 un gruppo di cittadini si reca dal notaio Giovanni Tomasi per dare vita all’Associazione Donatori Sangue, spinti dalla volontà di organizzare, assistere e tutelare i donatori volontari di sangue della Provincia di Trieste. Così nel 2013 si festeggiano i 50 anni di questa preziosa realtà.

L’ADS è sempre presente con iniziative sul territorio.

Il primo appuntamento che darà avvio ai festeggiamenti si terrà domenica 7 luglio a partire dalle 18.30 in piazza Unità e sulla Riva del Mandracchio con la Filarmonica Santa Barbara, nata nel 1975 dall’esigenza della Compagnia Carnevalesca Lampo di dotarsi di una propria banda musicale per il Carnevale di Muggia. Il complesso bandistico formato da 35-40 elementi tra flauti, clarinetti, sax, trombe, tromboni, percussioni, proporrà un repertorio di marce popolari triestine, melodie popolari italiane e internazionali, in itinere da Piazza Unità d’Italia alle Rive prospicenti il mare.

Seguiranno le colorate coreografie a ritmo di musica degli Sbandieratori e Tamburini di Conegliano, istituiti in seno all’Associazione Dama Castellana al fine di formare un gruppo da spettacolo che potesse affiancare il corteo e la rievocazione storica di carattere rinascimentale della battaglia svoltasi a Conegliano nel 1231.

Dopo i saluti delle autorità, previsti intorno alle 19.30, la serata proseguirà sulle note di Mike Sponza, chitarrista, cantante, compositore, “guru del blues italiano”, che con Mauro Tolot al basso, Moreno Buttinar alla batteria, Matej Kuzel al sassofono, coinvolgeranno il pubblico, in attesa dei giochi pirotecnici che illumineranno Trieste intorno alle 22.00. In quest’occasione il Presidente, Dott. Ennio Furlani, darà l’avvio simbolico ai festeggiamenti per il 50enario ADS che proseguiranno fino al 21 novembre, tradizionale Giornata del Donatore di Sangue.

L’ADS oggi conta quasi 23.000 tesserati che, credendo nell’altruismo, nel volontariato e consci di aiutare altre persone che si trovano in difficoltà, donano sangue gratuitamente e nell’anonimato. Sul sito dell’Associazione, www.adstrieste.it, sono presenti gli aggiornamenti sia sulla posizione dell’Autoemoteca sia sulle attività sportive, didattiche e culturali. Per i più giovani, è possibile aderire al gruppo facebook (ADS Trieste – Gruppo Giovani) e segnalare le proprie idee o suggerimenti all’indirizzo gruppogiovani@adstrieste.it.

Commenti Facebook
By | 2013-07-04T11:29:07+00:00 04/07/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.