Le note di Allevi inaugurano il Festival del Sole di Lignano

l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro sarà di nuovo il teatro della grande musica dell’estate di Lignano Sabbiadoro, grazie al Festival del Sole, rassegna che porterà nel centro balneare nomi di grande caratura nel panorama musicale nazionale e internazionale, che prenderà il via domani, venerdì 12 luglio, con il primo ospite di livello internazionale, Giovanni Allevi, che assieme all’orchestra sinfonica italiana porterà a Lignano il suo SUNRISE TOUR 2013, con inizio alle 21.

Il musicista Giovanni Allevi.

Dopo il successo della tournée primaverile e al rientro dal tour in Giappone, accolto con incredibile entusiasmo del pubblico asiatico, Giovanni Allevi ritornerà a grande richiesta quest’estate nelle più suggestive piazze, arene e venues all’aperto d’Italia. Nel triplice ruolo di compositore, direttore d’orchestra e pianista, l’inarrestabile enfant terrible della Musica Classica Contemporanea attraverserà tutta la penisola accompagnato dal pianoforte e dall’orchestra per alcuni imperdibili appuntamenti estivi.

 

Alle seducenti atmosfere con orchestra delle composizioni sinfoniche di “Sunrise”, ultimo album di studio pubblicato lo scorso 30 ottobre che ha debuttato ai primi posti delle classifiche di vendita, l’artista alternerà le suggestioni del pianoforte solo e i brani più amati del suo repertorio.

C’è poi un’interessante iniziativa dedicata ai fan dell’artista, il popolo della rete potrà partecipare ad un contest attivo sulle piattaforme ufficiali dell’artista in cui ogni utente può scegliere la propria composizione preferita nella produzione sinfonica di Giovanni Allevi per orchestra e per pianoforte e orchestra. Il brano più votato sarà inserito in scaletta ed eseguito dal M° Allevi e dall’orchestra durante la tournée.

Gli appuntamenti con il festival del sole continueranno il 17 agosto con una serata dedicata alle sonorità reggae degli Africa Unite, formazione guidata da Bunna e considerata come la realtà reggae italiana più influente di sempre. Il “Babilonia e Poesia Tour” porterà sul palco i successi dell’omonimo album che quest’anno compie vent’anni. Per l’occasione la band, che schiererà la formazione storica, sarà supportata dai Mellow Mood e dai Playa Desnuda. Chiuderà la rassegna il 19 agosto la rivelazione del rap italiano, Moreno, già trionfatore del talent show musicale Amici di Maria de Filippi, il giovane rapper si affaccia ora ai grandi palcoscenici con il “Confusione Tour”, dove presenterà dal vivo il suo album “Stecca”, già campione di vendita.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.