Le storie dei naufragi approdano al Rossetti

In poesia e in letteratura, l’immagine del naufragio è stata sempre fonte di grande ispirazione. Opere di ogni tenore e dei generi più diversi, narrativa, prosa, lirica e poi il cinema. Ha trovato molto materiale a cui attingere, dunque, Pietro Spirito, che conIl mio nome è Nettuno. Storie di naufragi da Ulisse a Schettino” affronta per la prima volta la scrittura per il teatro proponendolo nella Stagione in corso in collaborazione con Giano Produzioni e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Questo particolare spettacolo si inserisce nell’abbonamento “altripercorsi” e sarà in scena alla Sala Assicurazioni Generali per una sola serata, mercoledì 27 marzo alle ore 20.30.

Il monologo è accompagnato da momenti di pura arte, come i disegni sulla sabbia

«A ben guardare» sospira in scena l’io narrante, che ha il talento e la voce di un artista ironico e duttile come David Riondino «vorremmo tutti essere tirati su dal fondo, quando tocchiamo il fondo. Il punto è che il fondo non si tocca mai…» Una battuta presaga come tutto il testo che l’autore sviluppa attraverso un florilegio di naufragi famosi della storia e della letteratura di ogni tempo. Da Ulisse a Robinson Crusoe, dalla antropofaga deriva della fregata Medusa alla notte di fuoco e cannoni del brick Mercure e certo non poteva mancare quello della Costa Concordia, al cui comandante spetta addirittura l’onore di una citazione nel titolo nonché l’apertura dello spettacolo. Un monologare ricco di suggestioni in cui la voce di David Riondino si intreccia ai suoni evocati dalle alchimie polistrumentali di Christian Ravaglioli, che esegue dal vivo la sua partitura, e alle figure di una straordinaria “scenografia in movimento” che sarà apprezzata per la prima volta in assoluto sul palcoscenico dello Stabile regionale.

Scritto da Pietro Spirito, Il mio nome è Nettuno. Storie di naufragi da Ulisse a Schettino conta sulla voce narrante di David Riondino, sui disegni e le animazioni su sabbia di Massimo Ottoni e sulle musiche originali eseguite dal vivo di Christian Ravaglioli.

Commenti Facebook
By | 2013-03-26T11:45:31+00:00 26/03/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.