Lettori all’opera! Ecco come un libro vi porta a Teatro con Werther

Spesso ci si dimentica che, in un modo o nell’altro, tutti gli ambiti artistici sono collegati gli uni con gli altri e che la letteratura è spesso madre o figlia di opere musicali, così come quadri spesso hanno ispirato o sono stati ispirati da opere teatrali. Nel caso di un’opera come il Wether di Jules Massnet, dal 27 novembre al Teatro Verdi, il fatto che si tratti di un’opera particolarmente letteraria è evidente: ispirata all’omonimo capolavoro di Goethe, la storia rimanda alla temperie romantica europea di fine ‘700, che vede proprio nel suddetto romanzo epistolare un classico della letteratura tedesca mondiale, arrivato ai nostri giorni conservando ancora intatto il suo profondo fascino.

E proprio data la caratura letteraria dell’opera di Massnet, il teatro Verdi ha deciso di coinvolgere le librerie della città in un’iniziativa che promuove, attraverso l’acquisto di titoli selezionati, lo spettacolo di scena a partire dal 27 novembre, fino al 5 dicembre.  Acquistando infatti in una delle librerie aderenti uno dei titoli indicati da ciascuna libreria si riceverà un voucher con lo sconto del 10% da presentare alla biglietteria del Teatro al momento dell’acquisto di un biglietto per una delle rappresentazioni del Werther. Grande entusiasmo da parte di moltissime librerie triestine che hanno deciso di aderire all’iniziativa ed esporranno in questi giorni la locandina e la loro selezione di titoli.

Una delle cose più interessanti che permette questa iniziativa sarà quella di scoprire quali sono i titoli suggeriti dalle singole librerie, scoprendo così un intero universo di autori che si ricollegano alle travolgenti avventure sentimentali dell’eroe tedesco. Avvicinandosi alle infinite sfumature con cui, nel corso dei secoli, sono stati descritte da penne diverse le passioni amorose ci viene fornita infatti la possibilità di scoprire molte sfaccettature dei nostri stessi sentimenti e delle nostre emozioni.

Commenti Facebook
By | 2015-11-27T13:55:33+00:00 27/11/2015|Categories: Magazine|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Lettori all’opera! Ecco come un libro vi porta a Teatro con Werther

About the Author:

Studia musica al Conservatorio Tartini e all'Università di Pavia e si rende conto che più si studia la musica meno ci si sente preparati a parlarne. Francamente non lo trova affatto giusto.