Ljublijana Festival 2017 – crocevia culturale

Torna, anche quest’anno, il Festival di Lubiana arrivato ormai alla sua 65° edizione. In occasione di questa celebrazione, la capitale slovena ospiterà numerose personalità di fama mondiale proponendo, così, un’estate densa di eventi culturali.

Il Festival verrà inaugurato il 27 giugno, ma, già prima di questa data, verranno ospitati diversi eventi: dal 7 al 10 giugno ci sarà il musical Vesna, il 18 giugno il musical campione di incassi Mamma mia! e il 21 giugno il tradizionale concerto Notte estiva, che sarà dedicato all’80° anniversario della nascita del jazzista sloveno Jože Privšek.

Il giorno dell’inaugurazione, nella piazza Congressi trg, il gruppo teatrale di fama mondiale La Fura del Baus si esibirà con la cantata scenica Carmina Burana

Nelle serate di d’opera del Festival, si potrà assistere al mezzosoprano lettone Elīna Garanča, nonché all’operetta La Principessa della Czardaall’opera da camera Il Matrimonio, all’opera Madame Butterfly, messa in scena dal’Opera cinese di Pechino e alla messa in scena della terza e quarta parte della tetralogia L’anello del Nibelungo della compagnia del Teatro Mariinskij.

Ljubljana Festival

Il Festival estivo ospiterà anche numerosi solistiorchestre di fama internazionale, come l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo o solisti del calibro di Martha ArgerichNie Jiapeng, Dimitrij SitkoveckiMassimo Mercelli e tanti altri.

Sotto forma di ensamble da camera si esibiranno il Trio Astra, il quartetto d’archi della Fisarmonica di Belgrado, il Quartetto d’Archi Ulikses, l’Ensemble di Musica Contemporanea MD7, l’Orchestra da Camera Franz Liszt e l’Orchestra d’Archi della Filarmonica Slovena.

A diffondere un’atmosfera più rilassata e distesa ci penseranno Roby Lakatos con una serata di musica gitana, Tomaž Domicelj, Marko Hatlak affiancato dal cantautore Iztok Mlakar, e anche Vlado Kreslin.

Per ricordare il re del rock ‘n’ roll Elvis, si esibiranno i Sam’s Fever, ma ci saranno da ascoltare anche le leggendarie canzoni de I migliori musical del West End e di Broadway.

In programma c’è anche il monogramma Immacolata, dedicato al regista Tomaž Pandur, scomparso l’anno scorso.

Nell’ambito di questa ricchissima edizione, saranno organizzati anche la 20° Colonia internazionale di pittura, alcuni laboratori creativi per i bambini nonché una serie di eventi e concerti sul fiume Ljubljanica e i concerti dell’Accademia Branimir Slokar.

Il cartellone della 65° edizione del Festival di Lubiana è davvero sostanzioso; per il programma completo si può visitare il sito ufficiale della manifestazione.

 

Commenti Facebook
By | 2017-06-20T21:33:21+00:00 20/06/2017|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , |Commenti disabilitati su Ljublijana Festival 2017 – crocevia culturale

About the Author: