Lo Schiaccianoci al Verdi di Gorizia

Sabato 9 gennaio al Teatro Verdi di Gorizia andrà in scena Lo Schiaccianoci del Russian State Ballet, con le coreografie di Marius Petipa e l’adattamento di Vyacheslav Gordeev, su musica di Pëtr Il’ic Ciajkovskij. Creata e diretta da Gordeev, ex primo ballerino del Bolshoi Ballet, Russian State Ballet è considerata una delle migliori istituzioni di balletto classico russe, di cui hanno fatto parte grandi nomi della danza.

Con il suo Schiaccianoci, la compagnia ripercorre la fiaba di E.T.A. Hoffman, mantenendosi fedele alla versione originaria, affascinando lo spettatore con l’altissima qualità tecnica dei suoi danzatori e le colorate e suggestive scenografie, accompagnandolo nell’atmosfera magica del balletto natalizio per eccellenza. Il repertorio della compagnia è estremamente vario e comprende sia i maggiori balletti classici che le opere dei più noti coreografi contemporanei, a testimonianza dell’intento di custodire la tradizione classica e al tempo stesso di mantenere il contatto con il lavoro degli artisti contemporanei. L’obiettivo primario del Russian State Ballet è di conservare l’eredità coreografica Russa ed occidentale restando sempre aperta alle nuove forme di danza.

Commenti Facebook
By | 2016-01-07T10:49:54+00:00 07/01/2016|Categories: Magazine|Tags: , , |Commenti disabilitati su Lo Schiaccianoci al Verdi di Gorizia

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.