Lo sport fa bene allo studio

Non importa la vostra taglia, non importa se i vostri muscoli sono tenuti al caldo da un bel rotolino di grasso, purchè questi muscoli li teniate al lavoro. Diversi studi, tra cui il più recente presentato all’American College of Sports Medicine, rivelano che lo sport non solo migliora la salute, ma anche lo studio.

Non importa quale sport si pratichi, un’ora di attività fisica al giorno migliora lo studio.

In questa ricerca alcuni studenti hanno fatto un test di matematica dopo aver svolto almeno 10 minuti di intensa attività fisica. I risultati sono stati confrontati con un gruppo di studenti che si era invece riposato, e si è visto che il primo gruppo ha ottenuto punteggi migliori.

Un altro esperimento, pubblicato su Plos One, ha valutato bambini di 9 e 10 anni alle prese con un test di memoria, in cui hanno dovuto imparare nomi di regioni immaginarie segnate su una mappa.  Ogni immagine era visibile per 6 secondi. Il giorno dopo sono stati interrogati sui nomi: i bambini che avevano fatto attività fisica hanno ricordato correttamente il 40% dei nomi, contro il 25% raggiunto da coloro che non avevano svolto alcuna attività.  Charles Hillman, docente di chinesiologia all’Università dell’Illinois ha dichiarato al New York Times :“L’importante è che bambini e ragazzi in età scolare svolgano almeno un’ora al giorno di attività fisica”.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:12:20+00:00 27/09/2013|Categories: Scienza&Ricerca, Sport|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Lo sport fa bene allo studio

About the Author: