Manca poco all’arrivo dei Deep Purple in regione

C’è ancora poco più di un mese da aspettare, ma la gente comincia già a fremere. I Deep Purple suoneranno il 24 luglio a Majano, in provincia di Udine. Un evento storico per tutti gli appassionati del rock e della musica più in generale.

La copertina del disco Made in Japan, storico live dei Deep Purple

Nati in Inghilterra alla fine degli anni ’60, i Deep Purple hanno scosso l’intero pianeta con il loro sound completo ed eclettico, capace di svariare dal rock classico ai suoni più aggressivi e psichedelici, fino ad essere considerati i pionieri dell’heavy metal assieme ai cugini Led Zeppelin e Black Sabbath (questi ultimi forse più vicini al genere). Tra il 1970 e il 1975 – anno del loro primo scioglimento – hanno raggiunto l’apice del successo, componendo brani come Smoke On The Water e Black Night. L’album che riassume gran parte delle loro capacità è lo storico Made in Japan, un doppio live entrato da anni tra i simboli del rock internazionale.

A distanza di quarant’anni molte cose sono cambiate, a partire dai componenti della band. Ancora attivi sono Ian Gillan, il bassista Roger Glover e il batterista Ian Paice. L’ex tastierista, Jon Lord, è morto poco tempo fa. Il mito dei Deep Purple, però, non si ferma e il titolo del loro ultimo lavoro “Now What?” ne è la dimostrazione.

Sul palco a Majano ci saranno anche i The Panicles band emergente del panorama rock italiano. Sabato 18 maggio si sono aggiudicati la vittoria del Music & Live Tour ricevendo l’opportunità di aprire il concerto proprio alla storica band inglese. Ne vedremo delle belle.

Commenti Facebook
By | 2013-06-04T10:01:42+00:00 04/06/2013|Categories: Cultura e spettacoli, Musica|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Simone Firmani
Ho 25 anni, una laurea specialistica in Scienze Politiche e sono giornalista pubblicista. Seguo l'evoluzione dell’informazione multimediale, ho una passione morbosa per il punk rock, un passato da cestista e un futuro ancora tutto da scrivere. Il presente? È qui, su Radioincorso.it.