Mannarino sperimenta live al Politeama Rossetti di Trieste

Dopo l’enorme successo del tour legato allo straordinario album Apriti Cielo Live, finalmente il viaggio del concept live “L’impero crollerà” di Mannarino ha toccato anche Trieste. Per la prima volta nella sua carriera, il cantautore romano si è esibito in Friuli Venezia Giulia, con uno spettacolo ancora una volta innovativo, che ha portato sul palco una dimensione più “intima” della sua musica e che ha offerto agli spettatori una visione inedita della sua evoluzione artistica. L’impero, presente in diversi suoi testi, è simbolo e metafora: è un luogo immaginario in cui si svolgono le sue storie, e con questo tour Mannarino vuole proprio accompagnarci dentro di esse, tra le loro trame, per scoprirne suoni e voci.

Il cantautore è riuscito a riunire un pubblico di tutte le età, dai venti agli over sessanta, in un’atmosfera resa magica dalla scenografia e dalle luci che hanno saputo incantare gli spettatori dal primo all’ultimo minuto dell’esibizione. Il concerto si apre con Roma e Marylou, passa per Le Stelle e Carcerato, attraverso monologhi recitati dallo stesso Mannarino, fino a un riarrangiamento di Serenata Lacrimosa, per concludere la serata dedicando un pezzo a chi è, in qualunque modo, in viaggio. Un viaggio inteso come spostamento fisico vero e proprio, ma anche un viaggio dentro sé stessi, un viaggio di cui Mannarino vuole essere accompagnatore.

Mannarino è accompagnato in questo tour da una band eccezionale composta da Puccio Panettieri alla batteria, Alessandro Chimienti alle chitarre, Renato Vecchio ai fiati e Seby Burgio a pianoforte e tastiere. Lavinia Mancusi, voce violino e tamburi, ha affiancato il basso e il contrabbasso di Nicolò Pagani, assieme a Daniele Leucci a percussioni, vibrafono e suoni.

“L’impero Crollerà” tour è anche accompagnato da Medici Senza Frontiere (MSF), che seguirà tutte le date con uno stand informativo.

Qui di seguito la scaletta completa del concerto:

  1. Roma
  2. Marylou
  3. Apriti cielo
  4. Malamor
  5. Babalù
  6. Rumba magica
  7. Deija
  8. Al monte
  9. Le stelle
  10. Carcerato
  11. Scendi giù
  12. L’impero
  13. Animali
  14. Arca di Noè
  15. Tevere Grand Hotel
  16. Onorevole + Impero ballarò
  17. Le rane
  18. Me so ‘mbriacato
  19. Serenata lacrimosa

Per assistere a questo spettacolo ci sono ancora date ad Assisi, Firenze e Bologna, insieme al Gran Finale di Roma del 25 luglio, in cui Mannarino “saluterà” il suo pubblico prima di una pausa per dedicarsi a nuovi progetti e al nuovo album.

Commenti Facebook
By | 2018-05-05T18:02:15+00:00 05/05/2018|Categories: Cultura e spettacoli, Focus on (Magazine), Magazine, Musica, Novità Discografiche, Teatro|Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , |Commenti disabilitati su Mannarino sperimenta live al Politeama Rossetti di Trieste

About the Author: