Marco Mengoni in arrivo a Trieste con l’Essenziale Tour

E’ partito l’8 maggio da Milano il nuovo attesissimo L’Essenziale Anteprima Tour 2013, protagonista Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, che sta portando la sua splendida voce nei migliori teatri della nostra penisola, e che sarà al Politeama Rossetti di Trieste, sabato 1 giugno, per l’unica esclusiva data in Friuli Venezia Giulia, co-organizzata da Azalea Promotion e Comune di Trieste, in collaborazione con il Politeama Rossetti e F&P Group.

La nuova tournee di Marco Mengoni sta macinando successo dopo successo grazie a canzoni divenute autentici successi, come ad esempio la bellissima L’Essenziale, già disco d’oro e platino, pezzi che compongono un live di assoluto livello; un’occasione da non perdere per ascoltare tutte le hit dell’artista e i nuovi brani contenuti nell’album #PRONTOACORRERE, uscito il 19 marzo per Sony Music e da subito leader nelle classifiche di vendita.

Un disco che può essere idealmente diviso in tre diversi livelli: quello delle ballad più classiche, tra cui L’Essenziale che apre l’album, un mood più soul black come per Un’altra botta o Spari nel deserto, e quello più elettronico, ma sempre molto “suonato”, di Non me ne accorgo o Prontoacorrere.

Eccezionali anche le collaborazioni contenute nell’album: oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato Bellissimo, il brano presentato a Sanremo insieme a L’Essenziale, nel disco compaiono altri nomi eccellenti a partire da Cesare Cremonini (La valle dei re) e Ivano Fossati, molto amato da Mengoni e dal quale ha ricevuto in regalo la canzone Spari nel deserto.

Marco Mengoni il 1 giugno in concerto al Rossetti.

Marco Mengoni, nato a Ronciglione in provincia di Viterbo, nel 1988, coltiva la passione per il canto fin da ragazzino. Dopo alterne esperienze sale alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione di X Factor con l’EP Dove si Vola, che diventa in poco tempo disco di platino. Da qui in avanti la grande crescita e maturazione dell’artista, che conquista il terzo posto nella categoria big al Festival di Sanremo 2010 e il secondo disco di platino con Re Matto, al quale segue un lungo tour di 60 date.

Nel 2010, agli MTV Europe Music Awards è il primo artista italiano ad aggiudicarsi il titolo di Best European Act. Ad oggi ha venduto oltre 300 000 copie. Nel corso della sua carriera ha ottenuto altri riconoscimenti tra cui Wind Music Awards, MTV Europe Music Awards come Best Italian Artist, oltre a quattro candidature ai World Music Awards. Di febbraio il trionfo al 63esimo Festival di Sanremo con il brano L’Essenziale scritto da Marco Mengoni, Roberto Casalino e De Benedittis. Dei giorni scorsi anche la fortunata partecipazione all’Eurovision Song Contest 2013 in Svezia, importante concorso dedicato ai migliori artisti della scena europea, dove Marco Mengoni ha ottenuto un buon settimo posto, ma soprattutto gli unanimi consensi del pubblico e della critica internazionale.

Commenti Facebook
By | 2013-05-31T08:41:13+00:00 31/05/2013|Categories: Cultura e spettacoli, Musica|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.