Nel futuro il computer si comanda con i gesti

Controllare il computer a distanza con dei semplici gesti non è più solo fantascienza o il frutto di tecnologie estremamente avanzate. A renderlo possibile un accordo tra Leap Motion ed HP, che grazie alla nuova partnership inseriranno l’esclusivo device realizzato dalla prima nei personal computer HP.

Il dispositivo della Leap Motion sarà acquistabile anche separatamente dai computer HP.

«Gli utenti sono pronti per passare a un livello superiore per l’interazione con la propria macchina e per la creazione dei contenuti multimediali. Lo sviluppo di un dispositivo 3D per il motion control, accoppiato alla tecnologia HP, permetterà un’esperienza utente del tutto nuova» promette Ron Coughlin, Senior Vice President e General Manager PC Consumer di HP. L’accuratezza di questa nuova tecnologia permette di rilevare movimenti di 1/100 di millimetro senza lag, con una visuale di 150 gradi, rilevamento delle 10 dita e una capacità di ben 290 fps.

La commercializzazione del prodotto prenderà il via tra un mese, ma le demo presentate hanno già convinto osservatori e potenziali partner industriali. Il prezzo per questa meraviglia? Non si sa ancora nulla di certo, ma non dovrebbe essere molto elevato visto che l’azienda accetta i pre-ordini del controller a 79.99 dollari più tasse. Sarà inoltre possibile acquistare il prodotto Leap Motion anche separatamente dai computer. Qualche tempo fa anche Asus aveva fatto un accordo con la giovane azienda di San Frnacisco, me i primi prodotti saranno venduti solamente verso la fine dell’anno. C’è da dire inoltre che la partnership non sarà limitata al solo hardware, che abilita molte nuove soluzioni software. Leap Motion infatti ha già ideato un app store dedicato che sarà ospitato sulle macchine HP. Buone notizie per tutti quindi, sia per i programmatori sia per gli utenti, che beneficeranno di una maggiore rapidità dell’innovazione intorno al controllo gestuale.

Commenti Facebook
By | 2013-04-26T09:34:30+00:00 26/04/2013|Categories: Tecnologie|Tags: , , , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa