Nereo Rocco. La leggenda del Paron

A cent’anni dalla nascita di Nereo Rocco, Trieste si prepara in grande stile, ad onorare il Paròn. Un allenatore che ha lasciato la sua firma nella storia del calcio italiano, che ha lasciato una scia nel cuore dei tifosi e di chi come lui ha vissuto momenti importanti come la prima coppa europea vinta da un club italiano: il suo Milan, il Milan allenato da mister Rocco.
Trieste si appresta ad allestire una mostra dal titolo “Nereo Rocco. La leggenda del Paròn” che avrà come sfondo il Magazzino 26 dal 12 maggio fino al 31 luglio 2012. La mostrà è creata grazie “Associazione Regola d’Arte e del Comune di Trieste, in collaborazione con Rai Teche e con la Regione Friuli Venezia Giulia – Turismo Fvg, con il patrocinio della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, dell’Aiac – Associazione Italiana Allenatori Calcio (fondata, fra gli altri, dallo stesso Nereo Rocco) e del Coni Fvg, con la fondamentale della famiglia Rocco, e in particolare dei figli Tito e Bruno Rocco.
La mostra si presenrta come un viaggio in cui sn messi alla prova tutti i cinque sensi, mostre fotografiche, tablet che ripercorrono la storia del grande maestro di calcio in tutti i club da lui allenati, Triestina, Treviso, Padova, Milan, Torino e Fiorentina, ma anche la presentazione del vino Nereo, ideazione di Marco Felluga, la cantina di Russiz Superiore, accompagnato dall’ “Osteria del Paròn”, iniziativa con la quale ogni giorno verranno presentati i piatti preferiri dell’allenatore.
Durante la mostra, per gli appassionati di francobolli verrà presentato un evento importante, l’annullo filatelico di Poste Italiane il 20 maggio, centenario della nascita di mister Rocco.
La storia del Pròn verrà riproposta attraverso il libro del giornalista Gigi Garanzini, “La leggenda del Paròn”, libro scritto nel ’99, in occasione dei vent’anni della morte di Nereo Rocco, e redatto nel 2009 da Mondadori. Lo scritto presenta l’allenatore da giocatore, priam come mezz’alla, ad allenatore dell’Unione fino al Padova e alle successive formazioni da lui allenate. Un viaggio che non solo è dedicato alle sue memorie ma a scoprire l’evoluzione del calcio italiano e la sua crescita.
La mostra è esposta al pubblico al costo di 10€ ed è possibile avere info ai seguenti link:
http://www.mostranereorocco.it/
https://twitter.com/#!/mostra_n_rocco

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:16:37+00:00 12/05/2012|Categories: Sport|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Perla Del Sole
Ventisette anni, laureata in Scienze della Comunicazione, frequento un Master in Lingua, Letteratura e Arte a Lugano. Giornalista pubblicista vivo per i tuffi, il basket e tutte le emozioni che il mondo dello sport è in grado di regalarci.