Sono più di 1.500 i giovani che si sono accreditati on-line sul sito di “Job@Units”, il career day dell’Università di Trieste in programma oggi, mercoledì 10 marzo, dedicato all’incontro tra studenti/laureati dell’Ateneo e le aziende del territorio regionale e nazionale. In 400 hanno invece già prenotato un colloquio con una delle 50 realtà presenti all’evento.
Ricordiamo che il programma prevede una sessione mattutina, dedicata a workshop tematici, che si terrà dalle ore 9 alle 12 in Aula Venezian (Edificio Centrale, Campus di Piazzale Europa, Facoltà di Giurisprudenza); e una pomeridiana di incontri one to one tra aziende e laureati. Dalle 12, negli spazi dell’Aula magna dell’edificio centrale (terzo piano), gli studenti potranno infatti contattare direttamente le realtà che hanno aderito a “Job@Units”.
L’Università di Trieste conta una popolazione studentesca di circa 20.500 iscritti, mentre sono circa 3000 gli studenti che giungono alla laurea ogni anno. Per un laureato dell’Ateneo mediamente il tempo che intercorre tra il conseguimento del titolo e il primo contratto di lavoro in media di 3,7 mesi. Secondo la Classifica 2009 del Sole 24 Ore, l’Università di Trieste si posiziona al terzo posto tra tutti gli atenei italiani. Fra i nove indicatori utilizzati per stilare la classifica, oltre ai tradizionali criteri della qualità della didattica e della ricerca, viene data rilevanza al successo occupazionale dei laureati.
Nel corso del 2009 le aziende del territorio regionale e nazionale che si sono rivolte al servizio placement d’Ateneo sono state circa un centinaio e hanno portato all’attivazione di circa 120 tirocini di inserimento lavorativo. A conclusione dell’esperienza, circa il 20% per cento degli stessi ha avuto un esito occupazionale immediato.
Ti piace questo contenuto? Condividilo!