Continuano a guadagnarsi un posto ai play off i ragazzi della pallanuoto che battono il Cagliari alla Bruno Bianchi davanti ad un pubblico di casa accorso numeroso per sostenere la squadra.
I ragazzi di Marinelli battono infatti i sardi per 9 a 7 portandosi secondi in classifica dietro al President Bologna e a pari punti, 36, con il Plebiscito Padova.
Il Cagliari prova a puntare tutto su Mattesini e Del Giudice ma i padroni di casa sono inarrestabili.
Krstovic sblocca la situazione grazie ad una stoccata in superiorità numerica (1-0 dopo 2′20” di gioco), il raddoppio è opera di Henriquez Berlanga, che si fa largo sui 2 metri e batte Dugin, infine a 10” dalla fine del tempo capitan Brazzatti infila il 3-0 con tiro di rara potenza.
I sardi non ci stanno e spronati dall’allenatore Curreli entrano in partita nel 2° periodo. Si sblocca Mattesini (3-1 in apertura di tempo), ma la Pallanuoto Trieste non perde mai il controllo della situazione. Brazzatti riporta i padroni di casa sul +3, Rinaldi accorcia (4-2), Krstovic infila uno splendido pallone all’incrocio da quasi 8 metri (5-2), Stemate risponde con una bruciante conclusione sul 1° palo (5-3 a 5′21” dalla fine del tempo). La gara si fa molto intensa, combattuta e ricca di giocate di grande qualità. Ci pensano ancora Brazzatti e Giorgi a segnare il gol del 6-3, dopo una rapidissima combinazione in situazione di uomo in più che consente al mancino triestino di fulminare Dugin.
Nel 3° periodo la Pallanuoto Trieste cerca la fuga definitiva, guidata dal solito Andrea Brazzatti. Il capitano segna il gol del 7-3, poi si sveglia il temutissimo Mattesini. L’ex attaccante della Florentia rimette i sardi in scia (7-4 a 4′27” dalla fine del tempo) ma a 60” dalla sirena Giorgi li respinge sul -4 sfruttando alla perfezione un assist di Ercolano. Il Cagliari non molla e con il solito Mattesini in superiorità numerica trova l’8-5 proprio in chiusura di 3° periodo.
L’ultimo tempo è il più emozionante del match. Cagliari è solo Mattesini che beffa Valeri sul 1° palo per il gol dell’8-6. Dall’altra parte ci pensa un altro ex della Florentia, Aldo Ercolano, a rimettere le cose a posto nel punteggio con una bordata centrale che vale il 9-6 a 5′05” dalla fine. Sembra fatta per la Pallanuoto Trieste ma non per Mattesini, che da posizione impossibile infila il gol del 9-7 a 4′49” dalla conclusione. Trieste spreca due grandi opportunità in superiorità numerica per chiudere il conto, ma dall’altra parte del campo la difesa regge bene e sventa un paio di pericolose conclusioni dei cagliaritani. A 25” dalla fine Valeri mette le sue mani sull’ennesimo tiro di Mattesini, è la parata che chiude la partita.
Dopo la pausa pasquale, i ragazzi della Pallanuoto Trieste, sono attesi domenica 30 aprile, alle ore 19.30 contro Bergamo fuori casa.
Ottima prestazione anche per le “Orche” che battono Milano per 16 a 9 dopo aver sofferto i primi tre tempi. Le ragazze che giocano alla Bruno Bianchi sono ora terze in classifica a 33 punti dietro la capolista Firenze e il Tolentino. La prossima partita si giocherà domenica 8 maggio alle ore 12, fuori casa, contro il Promotest Cagliari.