Con questo articolo parte la nuova rubrica di RadioInCorso, intitolata “Digitando…”, che vi porterà a scoprire le novità informatiche ma anche qualche curiosità dal mondo dei “bit”. “Digitando…” è curata da Matteo Vivona.
Buona lettura!
Daniele Kovačić
Resp. News

Grandi novità da San Francisco per i fan della mela morsicata.
Prende il via l’attesissimo appuntamento dedicato a sviluppatori e fanatici dell’universo Apple. L’appuntamento che si estenderà per tutta la settimana, è cominciato con il classico keynote di presentazione dei nuovi prodotti e servizi. Jobs&co. non tradiscono le aspettative degli oltre 5200 appassionati, che fin dalle prime luci dell’alba, si sono messi pazientemente in fila per entrare nel Moscone Center ad assistere alla conferenza di apertura. Tra le novità più importanti troviamo Mac OS X 10.7 Lion, iOS 5 e il nuovo servizio iCloud.

Mac OS X 10.7
Lion, è questo il nome in codice del nuovo sistema operativo di mamma Apple. Sarà distribuito a Luglio, solamente attraverso la piattaforma digitale di distribuzione software Mac App Store, per il modico prezzo di 24€. Tra le 250 novità, molte criticate dai i puristi della mela, possiamo trovare le applicazioni a schermo intero stile iOS, il Mission Control per gestirle applicazioni sul desktop, diverse nuove gesture multi-touch e il nuovo sistema di condivisione dei file Airdrop.

iOS 5
Il nuovo sistema operativo per gli iDevice, rispecchia la maggior parte dei rumour apparsi in rete nelle settimane precedenti al WWDC. Sotto il cofano sono molte le novità, anche se l’interfaccia grafica rimane pressoché inalterata, tranne che per alcune modifiche legate alle nuove funzioni.
Tra le novità spicca il Notifications Center, un sistema totalmente riscritto per le notifiche push.Grazie a Notifications Center, le notifiche sono organizzate in un solo pannello, sempre accessibile tramite un tocco nella parte alta dello schermo. Di tutto rispetto anche l’integrazione in iOS5 di Twitter.
Simile al sistema di messaggistica dedicato di Blackberry, Apple ha introdotto un nuovo servizio chiamato iMessage, che permetterà agli utenti di comunicare gratuitamente con gli altri apparecchi dotati di iOS.
Tra le altre features troviamo la possibilità di sincronizzare il proprio device tramite Wi-Fi, l’aggiornamento OTA della Apps e varie migliore al software di gestione di cattura delle foto. iOS 5 sarà disponibile da questo autunno per iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2 e la terza e la quarta generazione di iPod touch.

iCloud
Dopo il relativo fallimento con il primo esperimento di cloud computing, MobileMe, Apple ci riprova lanciando il fratello maggiore, iCloud. Un sistema che permette di distribuire e sincronizzare contenuti in remoto a diversi apparecchi. Il servizio, totalmente gratuito, metterà a disposizione 5 GB di spazio online, occupabili da diversi contenuti come documenti, mail, foto e musica tramite iTunes Match.