Dopo il Bordeaux, battuti Olympique Marsiglia e Sacilese
Prosegue nel migliore dei modi la preparazione degli uomini di Guidolin. Di tutti gli incontri disputati finora, si contano complessivamente 5 vittorie su altrettante partite. Certo, con le cessioni di Zapata, Inler e Sanchez, quest’ultimo presentato proprio ieri a Barcellona, la rosa si è indebolita, ma le nuove scommesse della società promettono bene. Tuttavia, il vuoto lasciato dalle partenze di questi campioni si fa inevitabilmente sentire, soprattutto in mediana, dove Inler teneva ben salde le redini del gioco. Il giovane ivoriano Doubai sembra dover ancora far tanta strada per arrivare a garantire la stessa fluidità di gioco dello svizzero.
Stesso discorso per Abdi, chiamato a fare le veci di Sanchez. Bisogna comunque considerare che titolari fissi come Isla e Armero si stanno ancora godendo le meritate vacanze dopo la Coppa America e che siamo pur sempre a luglio.
Sul piano dei risultati però, le cose vanno per il meglio. Oltre ad avversari di categorie minori come la rappresentativa dilettanti del FVG e la Sacilese, avversari contro i quali la vittoria era facilmente pronosticabile, sono arrivati altri successi anche nella Kopa Baiona, torneo appena disputato a Biarritz, in Francia. I bianconeri hanno sconfitto Bordeaux e Marsiglia. Gli uomini di Deschamps si sono dovuti arrendere sabato per 2-1, consegnando la vittoria finale del torneo ai friulani. A segno, per l’Udinese, Fabbrini e il solito Di Natale, apparso fin da subito in forma smagliante.
Domenica invece, è arrivato il successo per 5-1 contro la Sacilese. Sono stati soprattutto gli incontri in terra francese, ovviamente, disputati contro avversari di livello europeo, a mostrare buoni segnali proprio in vista del sorteggio per il preliminare di Champions. Per quanto riguarda il gap da colmare date le già citate illustri cessioni, si da già per certo l’arrivo di Sergio Piccoli, mancino brasiliano di origine italiana, classe ‘90, prelevato dal Gremio.
Molto più complicata invece la trattativa per arrivare al trequartista messicano Giovani Dos Santos, classe ‘89, quasi scaricato dal Tottenham, per il quale potrebbe non bastare l’offerta dei Pozzo di 10 milioni di euro, data la forte concorrenza del Siviglia.
Giuseppe Caterino
25/07/11, 23:16, Postato da: Giuseppe Caterino
Pubblicato in: Sport, news
Etichette: