Si chiude il Mondiale di Nuoto di Shanghai con una stupenda medaglia d’oro nella pallanuoto maschile. Una partita giocata all’ultimo respiro dove i ragazzi di Sandro Campagna hanno battuto i campioni uscenti della Serbia 8 a 7, dopo due tempi supplementari che sembravano infiniti. Una vittoria che arriva con Maurizio Felugo, dopo un’intensissima partita, gli azzurri prima avanti, poi ripresi, poi dinuovo avanti e poi ripresi ancora. Un match giocato colpo dopo colpo. Un successo che mancava da Roma 1994, l’Italia di Rudic ma ora c’è l’Italia di Tempesti, portiere paratutto, decisivo per due rigori che avrebbero cambiato la partita a sfavore dei nostri.
Una partita carica di emozioni seguita in tv da milioni di spettatori, tutta la nazionale di nuoto era presente sugli spalti, a a fine partita tutti in piscina, con Sandro Campagna che va a baciare i suoi uno per uno e con gli azzurri che fanno decisamente affondare una delle due porte.
Una vittoria maturata sin dall’inizio del torneo, i ragazzi hanno battuto Sudafrica, Germania, Stati Uniti nei preliminari. La Spagna vicecampione del mondo nei quarti e la Croazia, Campione d’Europa, in semifinale. Un risulatato che fa tacere l’undicesimo posto dei Campionati Mondiali di Roma 2009, una nazionale di pallanuoto criticata, ma Sandro Campagna ha saputo compattare il gruppo, farlo crescere per portarlo a questa vittoria.
“Abbiamo strameritato. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, tutta la squadra dal primo all’ultimo componente deve esserlo. Oggi abbiamo dimostrato che quando c’è compattezza e coesione gli italiani non sono da meno a nessuno” ha dichiarato l’allenatore Campagna.
Vittoria incontenibile anche per il super portierone Tempesti: Siamo tutti felicissimi, è un momento meraviglioso, non avrei mai immaginato un’emozione così grande. Abbiamo sofferto per anni, siamo rimasti sempre indietro - dichiara ai giornalisti di RaiSport - ma questo Mondiale è strameritato. Onore alla Serbia, che è fortissima, ma abbiamo una grande squadra, un grande allenatore, un grande staff, una grande Federazione”.
Perla Del Sole
31/07/11, 10:00, Postato da: perla
Pubblicato in: Sport
Etichette: medaglia d'oro, mondiali shanghai, Settebello