La sera del 25 agosto 1991 Linus Torvalds annunciò la nascita del kernel open source capace di rivoluzionare il mondo dell’informatica. Basato sul progetto GNU di Richard Stallman e UNIX della AT&T Bell Laboratories, il neonato kernel doveva chiamarsi Freax. Il nome fu poi modificato da Ari Lemmke durante il caricamento del progetto sul server ftp dell’Università di Helsinki, che pensò bene di attribuire al nuovo kernel il nome del suo ideatore con un riferimento al sistema operativo d’origine (UNIX). La mascotte capace di spopolare nel web grazie a tante fan arts e caricature, deriva dalla fissazione di Torvalds per l’uccello acquatico.
Cosa significano questi 20 anni per il kernel open source più popolare del mondo?
Nella sua carriera, Linux è riuscito a conquistare Hollywood (pensiamo agli effetti speciali o al post produzione), la Borsa di Wall Street (i server NASDAQ), le agenzie governative, e ha dato un grosso contributo per abbassare i costi della pubblica amministrazione.
Quasi dimenticavo, è perfino il sistema operativo ufficiale di RadioInCorso!
Questo grazie alla facilità di personalizzazione e utilizzo del kernel, che lo ha reso un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di sistemi operativi personalizzati. Si contano circa qualche migliaio di distro diverse, di cui la più utilizzata e conosciuta al grande pubblico è Ubuntu.
Una delle aziende che ha sfruttato più di tutti Linux è sicuramente il colosso di Mountain View. Big G è riuscita a erigere il suo impero miliardario sul kernel open source, utilizzandolo per i server che ospitano tutti i suoi servizi e sviluppando uno dei progetti più ambiziosi e redditizi degli ultimi anni, il sistema operativo mobile Android.
In occasione del ventesimo compleanno del kernel Linux, la Linux Foundation ha pubblicato sul proprio sito un simpatico filmato a cartoni animati che ripercorre la storia del sistema operativo. Buona visione!
27/08/11, 02:07, Postato da: Matteo Vivona
Pubblicato in: Anniversari, Tecnologia, TopNews
Etichette: Linux, Linux Torvalds, Richard Stallman, Unix