Sarà Morgan, il poliedrico cantautore, musicista e produttore, ospite di punta della XVII edizione di ”Music in Village”, a esibirsi sabato 3 settembre a partire dalle ore 21.00 a Cordenons (Pn).
La serata musicale sarà introdotta dai Versus, band italiana con base operativa a Padova, reduci dalla pubblicazione dell’album d’esordio “Retròattivo” (pubblicato recentemente da Mescal), i quali introdurranno con il loro mini live, Morgan in uno spettacolo che spazierà dai classici indimenticabili confluiti nella sua particolarissima discografia a nuovi inediti musicali.
La musica ha costituito fin dall’infanzia un ruolo centrale nella vita di Morgan, che di questa sua grande passione è riuscito a farne un mestiere, a partire dal 1986, quando ancora adolescente, inizia il suo sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con il quale nel 1991 fonda i Bluvertigo. Nell’arco di cinque anni, vengono dati alle stampe, Chains / Acidi e Basi / Metallo non Metallo / Zero / Pop Tools. A ridosso di quest’ultima pubblicazione viene ufficiosamente annunciato nel 2001 che la band si scioglie. Nonostante ciò nel 2008 i Bluvertigo si ritrovano per registrare dal vivo un CD che avrà il titolo del progetto televisivo: “MTV Storytellers”.
Dal 2001 Morgan intraprende la carriera solista durante la quale pubblicherà 5 album: “Canzoni dell’Appartamento” con cui si è aggiudicato il prestigioso Premio Tenco, come “miglior opera prima 2003”, “Il Suono della Vanità”, colonna sonora del film “Il Siero della Vanità” di Alex Infascelli (2004), l’anno seguente viene pubblicato “Non al denaro non all’amore nè al cielo”, dove Morgan rivisita il noto album inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Nel 2007 esce lo splendido album di inediti “Da A ad A” ed infine nel 2009 “Italian Songbook Vol. 1″, dove Morgan si propone di reinterpretare esclusivamente vocalmente (per la prima volta non suona alcuno strumento) quei brani databili fine anni cinquanta inizio anni sessanta, periodo in cui la musica italiana si poteva permettere il lusso di fare scuola perfino all’estero.
Numerose in questi anni sono le collaborazioni celebri di Morgan, ricordiamo quelle con Franco Battiato (Gommalacca), Antonella Ruggiero (Registrazioni Moderne), Subsonica (Microchip Emozionale), Cristina Donà (Nido), Edoardo Bennato (La Fantastica Storia del Pifferaio Magico).
E’ stato e sarà il Giudice per eccellenza di X - Factor – prima in Rai ora su SKY. Ha lavorato a MTV, a DeeJay TV, in radio; ha scritto sceneggiature e si è adoperato come regista. Ha prodotto album e “scomposto” la letteratura coinvolgendo Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young in un volume che fedele al proprio titolo, “Dissoluzione”, si lascia sfogliare e smontare “perché nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma”: il CD allegato al volume conteneva la splendida “Canone Inverso” (Luxuri Goods).
Dopo averlo ritrovato quest’estate in versione cinematografica per il documentario “When You’re Strange” (Tom DiCillo) in cui Morgan narra le gesta di Jim Morrison e dei suoi Doors in alternanza a Johnny Deep, Morgan sarà impegnato nella realizzazione di un fumetto di cui sarà il protagonista, nonchè una ricca stagione invernale lo attende tra radio e TV, un libro e la pubblicazione del secondo capitolo relativo al suo personalissimo studio/rivisitazione dei classici italiani, che prenderà semplicemente il nome di “Italian Songbook vol. 2”.
29/08/11, 20:29, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Musica, Pordenone, news
Etichette: Cordenons, corno, Morgan, Music in village, Versus, X Factor