Sono 6 le compagnie selezione sulle 98 in corsa per il Festival Itinerante del Teatro Amatoriale, Premio Nazionale dedicato allo scultore, scenografo e regista Marcello Mascherini. «Alla luce del successo della prima edizione, squadra che vince non si cambia – spiega Franco Segatto, presidente della Federazione italiana teatro amatori di Pordenone che per l’evento ha collaborato con le compagnie locali “Bazar degli strambi”, “Teatrozzo” e “Proscenium teatro” – quindi abbiamo confermato il team che l’anno scorso è riuscito brillantemente a dare vita a questo concorso teatrale che si è fatto in breve conoscere in tutto il territorio nazionale, dando lustro al Friuli Venezia Giulia e, in particolare, alla provincia di Pordenone».

Come nella precedente edizione gli enti locali non si sono tirati indietro: le Amministrazioni comunali di Azzano Decimo, Pasiano di Pordenone e Prata di Pordenone hanno offerto il proprio sostegno logistico (e non solo) per consentire alla Fita di iniziare a mettere in cantiere la seconda edizione. «Le nostre aspettative non sono andate deluse – continua il presidente Segatto - al bando di concorso pubblicato in maggio si sono iscritte così tante compagnie provenienti da tutta Italia da riuscire a mettere in difficoltà la commissione esaminatrice, sia per la qualità degli spettacoli da visionare, che per la quantità (98). Dall’esame di queste rappresentazioni teatrali è emerso un dato molto interessante. Gli sforzi che negli anni la nostra Federazione ha compiuto nel sostenere e spingere le compagnie associate a organizzare attività di perfezionamento e formazione hanno dato i loro frutti. I frequenti corsi di approfondimento e specializzazione hanno consentito di innalzare notevolmente la professionalità degli attori amatoriali, riuscendo così a portare in scena lavori di elevatissima qualità».

Le compagne selezionate per quest’edizione sono: Compagnia “Giorgio Totola” di Verona, Compagnia “Teatro dell’accatto” di Montalcino (Si), Compagnia “Teatronexus” di Rovigo, “Compagnia Filarmonico Drammatica” di Macerata, Compagnia “La bottega dei Rebardò” di Roma, Compagnia “Step” di Ancona. Il Festival, che parte venerdì 14 ottobre, in quanto itinerante si svilupperà nei teatri Marcello Mascherini di Azzano Decimo, Teatro Pileo di Prata di Pordenone, Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone. La serata di gala conclusiva, nel Marcello Mascherini di Azzano Decimo, si svolgerà sabato 5 novembre, alle 21, con la consegna dei premi.