E’ stato presentato questa mattina al Caffè San Marco, il trofeo di Volley che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre al Palachiarbola. Il torneo, è stato organizzato dalla LibertasTrieste, società di pallavolo femminile del quartiere di San Giovanni. Il torneo è dedicato alle giovani pallavoliste Under 19 di squadre non solo italiane ma anche internazionali. Tantissime novità nell’edizione di quest’anno a partire dal nuovo nome “Trofeo città di Trieste” e da una serie di incontri che hanno come tema fondamentale lo sport, primo fra quello di sabato 1 ottobre alle ore 11 all’Hotel Savoia; “Sport e Politica” il tema trattato in una conferenza che verrà aperta dal dirigente della socità triestina, Paolo Ruggieri, ospite lo scorso anno ai microfoni di Radio in Corso.
Alla conferenza interverrano personaggi fondamentali per l’ambiente sportivo della città di Trieste a partire dal Presidente dei socialisti liberali Alessandro Perelli, l’assessore dello sport del comune di Trieste, Massimiliano Edera, il vicepresidente della provincia di Trieste Igor Dolenc, il consigliere regionale Edoardo Sasco, il consigliere comunale Franco Bandelli e numerosi contributi da parte delle principali realtà sportive di Trieste.
Il Trofeo città di Trieste introduce una realtà nuova in Italia, quella delle Under 19, presenti invece nel resto d’Europa, trofeo inoltre che viene messo in palio e che verrà vinto dalla squadra che per prima vincerà per ben due volte il torneo, anche se le vittorie non sono consecutive.

Altro elemento trainante della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è la presenza della squadra maschile campione d’Europa, la Serbia, paese trainante nel mondo della pallavolo. “Questa edizione del Torneo – ha proseguito Ruggieri - assume quindi una valenza importante, perché oltre che coincidere con le manifestazioni per la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, sancisce il gemellaggio sportivo con la società di pallavolo serba della ZOK VGSK YU, e suggella il protocollo d’intesa firmato dalla Libertas con la Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, che intende favorire nella pratica dello sport i giovani di ambo i sessi appartenenti alla Comunità serba di Trieste, consentendo loro un percorso più agevole di inserimento nel tessuto sociale triestino e italiano”.

Perla Del Sole