Con la vittoria sul Bologna, è primo posto con la Juve a 11 punti

Dopo la parentesi europea, anche il campionato torna a confermare l’ottimo stato di forma dell’Udinese che infila la vittoria in campionato numero 3, balzando in testa. L’avversario di ieri, il Bologna, si è rivelato modesto, come mostra impietosamente la classifica che lo vede ultimo ad 1 punto.
Il ritmo di partita fa capire fin da subito come andrà: i bianconeri girano intorno al vantaggio per la prima mezzora, per poi centrarlo meritatamente con Benatia al minuto ‘29, quando, su angolo, ha tutto il tempo di stoppare, girarsi e segnare il suo primo gol stagionale che vale il vantaggio, con tanto di dedica alla figlia febbricitante. Tre minuti dopo Di Vaio avrebbe la palla dell’immediato pareggio ma è ancora Benatia protagonista, stavolta salvando sulla punta bolognese. Nel finale del primo tempo, raddoppio annullato a Basta che respinge in rete un tiro di Di Natale finito sul palo, partendo però in fuorigioco.
Nella ripresa ti aspetti la reazione del Bologna, invece riparte forte l’Udinese: punizione di Di Natale al ‘49 con paratona di Agliardi. Al ‘53 è ancor più clamorosa l’occasione fallita ancora da Di Natale, che manca il tap-in vincente a due passi dalla linea. Poi Diamanti impegna Handanovic su punizione ma al minuto ‘71 finisce la partita: fallaccio su Armero appena entrato in area, trasformazione di Di Natale per il 2-0. Quarta rete stagionale per il capitano. Il Bologna non accenna la minima reazione, ed è l’Udinese a sfiorare il terzo gol in almeno due occasioni.
Sperando che la pausa possa solo giovare ad una squadra in condizioni già ottime, l’appuntamento è fra due settimane a Bergamo, in casa della sorpresa Atalanta.
Da difendere c’è un primo posto.

Giuseppe Caterino