Non ce n’è davvero per nessuno nemmeno in questa 43° edizione della Barcolana, Esimit Europa 2 straccia senza mezzi termini le avversarie che nulla possono contro questa barca e questo equipaggio da Coppa America. La mattina si presenta con tempo instabile, era prevista bora leggera tra i 12 e 15 nodi e forse qualche minuto di pioggia ma poco prima della partenza, prevista per le ore 10 da Barcola, il sole cominciava a splendere e bora era circa a 15 nodi. Esimit azzecca sin da subito la partenza sfruttando l’area di campo più battuta dalle raffiche. L’equipaggio di Igor Simcic, con al timone Alberto Bolzan e con la tattica studiata dal campione olimpico Jochen Schumann, macina subito un distacco di sei minuti dalle inseguitrici, Maxi Jena dello sloveno Mitja Kosmina che ha vinto l’edizione 2009 e l’equipaggio croato di Shining Umag di Zeljko Perovic. Un primo giro di boa a 18 minuti che ha fatto tremare il record dello scorso anno di 56′13” con bora che arriva a 22 nodi ma che verso la terza boa, quella all’altezza di Miramare, comincia a calare e che fa concludere la gara a 58′05″.

Igor Simcic all’arrivo non nasconde la sua gioia anche se l’obiettivo era l’abbattimento del record dello scorso anno: “La regata è stata condotta in modo eccezionale da Alberto Bolzan e Jochen Schumann. Ci aspettavamo Bora più forte all’inizio, soprattutto nel primo lato, abbiamo sviluppato 22 nodi di velocità quando potevamo arrivare a 25 con poco vento in più e battere il record, ma siamo felici comunque di un’ottima prestazione. Si tratta della seconda vittoria consecutiva alla Barcolana, un risultato che dimostra la bontà del nostro progetto europeo che ci ha permesso di ospitare in questi giorni a Trieste anche un folto gruppo di rappresentanti dell’Europarlamento”.

Non nasconde la sua gioia anche il tre volte campione olimpico Schumann: “Era la prima volta che partecipavo alla Barcolana ed è stato fantastico, ero già stato a Trieste ma non avevo mai preso parte a questa regata che rappresenta una delle manifestazioni veliche più importanti d’Europa. Incredibile trovarsi sulla linea di partenza con altre 2000 barche. E’ stato splendido girarsi verso la flotta alle nostre spalle e vedere centinaia di spinnaker colorati sul mare con alle spalle la città, le colline dietro e le Alpi sullo sfondo dall’altra parte. Bellissimo regatare con questo panorama attorno. Quanto alla gara, abbiamo fatto un’ottima partenza e sfruttato l’esperienza dei velisti locali, siamo anche andati vicini al record, mancato solo per un paio di minuti. Serviva solo un po’ di vento in più, ma siamo comunque soddisfatti.”

Seconda a un quarto d’ora dalla prima, Maxi Jena, terza Shining Umag, quarta Veliki Viharnik dell’inossidabile Dusan Puh, quinta Idrusa Calvi Network timonata da Paolo Montefusco, sesta E1 Pewag con al timone Tos Skrt Golja, settima Ourdream di Roberto Zambelli, ottavo Campione del Garda di Mauro Pelaschier, nono Red Carpet con al timone Stefano Cherin e decimo Moonshine del pesarese Edoardo Ziccarelli.
Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Dopo un anno di attesa è finalmente arrivata l’ultima serata prima della gara di domani mattina alle ore 9 quando ci sarà il via per la 43° edizione della Barcolana. Non sono bastate la bora e la pioggia di ieri a fermare gli iscritti saliti a quota 1250, mal tempo che ha fatto chiudere il Villaggio Barcolana e che ha costretto le imbarcazioni a rafforzare gli ormeggi ma che ha mostrato il fascino di Trieste e della gara stessa anche se sono state sospese le sfide Sail Trieste con le imbarcazioni di Cino Ricci.
Intanto fremono i preparativi e appuntamento importantissimo è quello di oggi alle ore 18 alla Stazione Marittima dove il presidente del Comitato di Regata, Tullio Giraldi, presenterà a tutti i partecipanti le ultime regole prima del cannone di inizio di domenica mattina.
Nonostante il brutto tempo, aumentano i nomi importanti che sbarcano in città, è arrivato infatti Matteo Miceli, l’italiano che con un catamarano di appena 20 piedi ha sfidato l’Atlantico. “Parteciperò alla Barcolana - afferma Miceli - per il piacere di vivere la vela con semplicità e caricarmi dell’energia di tutti gli amanti di questo sport che ogni anno si incontrano nel Golfo di Trieste. Con la stessa semplicità ho accettato l’invito di Simone de Cicco che era al salone di Genova tra i tanti visitatori che mi ha avvicinato, invitandomi semplicemente ad esserci, e che probabilmente non si sarebbe mai aspettato che avrei detto di sì”.
Enzo Maiorca, è l’altro grande atteso nella nostra città, il più grande apneista che oggi alle ore 18 presenta al Gas Natural Arena il suo libro “Sotto il segno di Tanit”.
Ma l’arrivo più atteso è stato quello di Jochen Schueman, vincitore di tre ori e un argento alle Olimpiadi, di due Coppe America nel 2003 e 2007, skipper e leader di Esimit Europa 2.
Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Giornata ancora di sole sulla città di Trieste che ha permesso gli allenamenti delle barche ormeggiate in porto in attesa della gara di domenica mattina alle ore 9, gara che ha già raggiunto i 1000 iscritti quando mancano ancora due giorni alla chiusura delle iscrizioni. Sono tanti i nomi importanti di coloro che hanno iniziato ad allenarsi nella acque locali, da Alberto Bolzan su Esimit a Mauro Pelaschier su Farr80 campione del Garda Team. Iscritta alla gara ma che non si è ancora vista nel nsotro porto, è l’imbarcazione slovena Maxi jena che si è allenata in acque slovene.

Un’altra grande sorpresa tra i volti si coloro che si sono recati sulle rive, è stata nel vede il “The Word”, il più grande yacht del mondo, 133 passeggeri e 248 membri dell’equipaggio. Lusso sfrenato dove i proprietari sono coloro che possiedono le cabine, per lo più americani, australiani e inglesi, che di volta in volta decidono con il capitano la rotta da seguire. Sarà possibile vedere l’imbarcazione fino a domani quando partirà con destinazione Venezia.

Da domani sarà possibile inoltre assistere alle prime competizioni del Sail Trieste, per l’appuntamento è approdato a Trieste il velista internazionale Cino Ricci, con i suoi 14 G34. “Lo spettacolo - afferma Cino Ricci - è garantito. Le imbarcazioni sono molto performanti e gli equipaggi, composti da velisti professionisti ed appassionati, hanno voglia di ben figurare nella città che ogni seconda domenica di ottobre diventa la capitale della vela”. La competizione prevede due gare una alle 12 e una alle 18, con in programmazione la regata della Lega Navale Italiana alle ore 15.

Mentre alle 19, prenderà il via la Barcolana di notte nel bacino di San Giusto con i monotipi Ufo e con la diretta su Telequattro.

Ma non è solo la vela protagonista in questi giorni, perchè nello stand delle Generali, main sponsor della manfestazione, è possibile vedere la desmosedici 2011 di Valentino Rossi, un regalo importante per gli appassionati di motomondiale.

Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Anche quella di quest’anno si preannuncia un’edizione da record, sono oltre 850 gli iscritti e sarà infatti impossbile trovare nuovi posti per poter ormeggiare le imbarcazioni. Porto San Rocco e Muggia esauriti con i loro 100 posti disponibili, così come i 240 di Marina San Giusto, per non parlare dei posti letto dove sembra impossibile trovare un albergo per dormire in centro città. “La Barcolana - ha commentato l’assessore regionale al Turismo Federica Seganti - è sicuramente l’evento di maggiore importanza per la città di Trieste sia per il numero di turisti che richiama ogni anno, sia per gli indotti diretti ed indiretti che porta al mondo del turismo. L’alto numero di prenotazioni alberghiere ne è una conferma, ma oltre agli alloggi durante la manifestazione ne traggono beneficio anche ristoranti, bar e tutti i servizi che la città offre. Non può essere dimenticato tutto quello che poi fa di Trieste una città da diporto. La Barcolana è un evento che però non coinvolge solo gli appassionati del mondo del mare, è la festa dei triestini, l’evento più importante dell’anno che coinvolge tutta la città”.

Arrivano intanto nuove notizie meteo per la gara di domenica dopo le brutte previsioni dei giorni scorsi. La giornata peggiore sarà quella di venerdì con una perturbazione dalla Scandinavia che porterà piogge, forte abbassamento delle temperature e bora forte ma già da sabato sono previste ampie schiarite con la giornata di domenica che presenterà sole e bora moderata tra i 12 e 15 nodi.

Novità giungo invece dal corpo dei giudici di gara e delle regole. Quest’anno saranno presenti venti giudici internazionali con presidente il triestino Tullio Giraldi che controlleranno la partenza, lunga 1,8 miglia dal Castello di Miramare al terrapieno di Barcola, un team al controllo la regolarità al passaggio di boa e per la prima volta una squadra di controllo in terre slovene tra la prima e la seconda boa per evitare che qualche furbo tenti di tagliare il percorso.

Venerdì e sabato serà sarà invece la volta della “Barcolana di Notte Jotun” con un percorso che andrà da Porto Vecchio, al Molo Audace alla Stazione Marittima. Due i monotipi Ufo favorit: quello du Massimo Jenko e Gianni de Visentini.

Perla del Sole

 
 
 
 
 

Giovedì 6 ottobre, è questa una delle date più importanti della 43° edizione della Barcolana, edizione unica sotto diversi punti di vista come quella delle sfide della Sail Trieste dove saranno presenti campioni del mondo della vela, dello sport e dello spettacolo. Tra il mondo dello sport saranno presenti l’ex campione di calcio di Juve e Inter Totò Schillaci e il campione olimpico di scherma Aldo Montano. I due protagonisti faranno parte delle due imbarcazioni del team Red Carpet, una guidata da Furio Benussi e l’altra da Stefano Cherin. Tra i nomi del mondo del cinema e dello spettacolo la ballerina-attrice Alice Bellagamba, Raimondo Todaro, Antonella Mosetti, l’attrice Lucrezia Piaggio che ha fatto parte della prima serie dei Cesaroni. Il team Red Carpet presenta quest’anno una location d’eccezione, mai vista alla Barcolana, dove ogni giorno sarà possibile incontrare i testimonial.

Giovedì sarà una giornata importante anche per la presentazione delle villaggio Barcolana alle ore 10.30 presso Infopoint, dove verranno presentati i 170 stand presenti lungo le rive e dove verrà esposto il plastico di Porto Vecchio Trieste per il suo recupero urbanistico e architettonico.

Intanto il numero di iscritti alla competizione di domenica sale, a oggi sono 662 gli iscritti.

Perla Del Sole

 
 
 
 
 

La Barcolana riscopre la passione per i libri con la terza edizione di “BARCOLANA DI CARTA”, la straordinaria rassegna culturale che permette di scoprire e conoscere da vicino grandi firme del mondo letterario italiano legate dalla passione per il mare e la vela, inserita nel ricco programma di attività collaterali alla regata vera e propria che si terrà domenica 9 ottobre.

La rassegna, nata con l’intento di divulgare la cultura del mare prende il via domani sera, mercoledì 5 ottobre. Dopo il grande successo dell’edizione passata, viene riproposta nella Stazione Marittima, la Mostra Istituzionale della Marina Militare, rinnovato partner della manifestazione, che espone modelli statici di navi, sommergibili, aerei ed elicotteri (scala 1:100), riproduzioni fedeli dei mezzi attualmente in servizio. Alle ore 18:00 nella Gas Natural Arena Barcolana, invece si terrà la presentazione da parte del Capitano di Fregata, Francesco Maugeri, del libro “Portaerei Cavour presidio di libertà sui mari” insieme all’autore Giovanni Lattanzi, scrittore e giornalista noto soprattutto agli appassionati di fotografia.

“BARCOLANA DI CARTA” apre una finestra al cinema e dalla nuova prestigiosa collaborazione con Maremetraggio, festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime, nasce l’appuntamento fissato per giovedì sera alla Gas Natural Arena Barcolana, l’imponente tensostruttura posizionata davanti alla Stazione Marittima. Alle ore 18:00 sarà proiettato il film documentario “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale e internazionale, con età, idee, e fini di navigazione differenti.

La rassegna entra nel vivo venerdì 7 ottobre al Civico Museo del Mare, in via di Campo Marzio, con la presentazione del libro “Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare” e delle pagine web per la consultazione del catalogo del Fondo stesso. Il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste mira a rendere disponibile al pubblico la consultazione dell’immenso catalogo con il materiale di Mario Marzari, giornalista e fotografo esperto di marineria tradizionale adriatico che nel corso di una vita (scomparso nel 2000) ha raccolto una ricca biblioteca specialistica sull’argomento.
A seguire, dalle ore 18:00, il giornalista Claudio Ernè e la ricercatrice Tiziana Oselladore illustrano “La Sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste”, un’opera che attraverso una serie di inedite immagini ricostruisce le vicende di questo microcosmo dove la città vive sul mare e dove il mare è più vivo. Gli autori tracciano anche un’attenta analisi dello sviluppo storico di questo contesto urbanistico triestino così particolare, imperdibile per chi ama il mare. A pochi metri di distanza, nello Stand Mursia lungo le Rive, il giornalista e storico della navigazione Donatello Bellomo (vicepresidente della Fondazione vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo) presenta “La settima onda”, intrigante storia di un grande uomo di mare alla ricerca di un tesoro nascosto negli abissi oceanici. Lo scrittore lombardo ricostruisce la straordinaria avventura di Sir. William Phips (1651 – 1695) e del suo ritrovamento del più grande tesoro di sempre, quello stivato nel galeone spagnolo Nuestra Senora de la Pura y Limpia Concepcion, affondato sulla scogliera di Silver Shoal, al largo di Santo Domingo, il 31 ottobre 1641.

“BARCOLANA DI CARTA” raggiunge il culmine sabato pomeriggio quando nel Villaggio della regata lungo le Rive arriveranno tre personaggi di spicco delle scene letterarie nazionali: la gallerista contemporanea Ambra Gaudenzi con “Amiche in alto mare”, il romanzo ironico e fulminante sui vizi e le virtù dell’amicizia femminile che racconta l’avventura di otto donne in barca a vela, lo scrittore ligure Mario Dentone con “Il Padrone delle onde”, il libro che raccontando le avventure di predoni e naviganti, di miseria e amore si è aggiudicato la seconda edizione dell’ambito Premio Marincovich per la sezione narrativa di mare.
La chiusura della rassegna, prevista alle ore 18:00, è affidata all’ospite più atteso dell’intera terza edizione: Enzo Maiorca, uno tra i più grandi apneisti italiani di tutti i tempi per diversi anni detentore del record di immersione, che presenterà “Sotto il segno di Tanit”, una storia vissuta sul mare con protagonisti i misteri e le fantasie che ispirano l’uomo.

(Comunicato stampa)

 
 
 
 
 

In occasione della Barcolana, manifestazione velica di risonanza internazionale l’Associazione artistica CARPE ARTEM organizza la 3^ Rassegna artistica di pittura, fotografia e scultura “In Arte… Ursus. E- Venti sul mare”.

Alla mostra esporranno artisti affermati affiancati da giovani talenti provenienti dall’Italia e dall’estero e selezionati dalla Curatrice, Monica Zaulovic.
La mostra sarà allestita a bordo del Pontone-Gru “Ursus”, recentemente divenuto monumento nazionale, ormeggiato al Molo IV e non distante dal Magazzino 26, sede della Biennale d’Arte 2011 Padiglione Italia.
Venti gli artisti presenti: Claudia Benedetti, Laura Bonifacio Cosmini, Alberto Brumat, Alberto Crismani, Monica Kirchmayr, Elisa Lenaz, Davide Mohor, Angela Oregio Catelan, Marinella Perosa, Olga Pinchera, Carol Probyn Petelin, Banafsheh Rahmani, Sandro Ramani, Gabriella Raseni, Pino Rasile, Tiziana Ravbar, Patrizia Rispoli, Claudio Saccari, Samantha Sila, Fabio Strazzi.
La rassegna prevede le sezioni Pittura, Fotografia e una suggestiva installazione ad opera della giovane artista padovana Angela Oregio Catelan.

L’inaugurazione si terrà giovedì 6 ottobre 2011 alle 18.00, a cui seguirà, grazie alla collaborazione con l’Associazione Colonnelli del Kuntucky, il concerto del fisarmonicista Ghenadie Rotari che si esibirà nel seguente programma:

“Flight beyond the time” di P. Makkonen
“Bossa Nova” di V. Vlassov
“Tango pour Claude” di R. Galliano
“Omaggio ad Astor Piazzolla” di V. Zubitsky.

Sabato 8 ottobre alle 18.00, nell’ambito dell’iniziativa “Vivere con lentezza”, progetto di solidarietà, promosso da “La Bussola dell’Attore”, Francesco Gusmitta, interpreterà alcuni brani tratti dal racconto “Libero” di Gaetano Longo (in onda su Radioattività dal 19 settembre).

La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre con orario 15 - 19. Sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre : 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00. Ingresso libero.
La manifestazione artistica ha il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’UNESCO.

 
 
 
 
 

La Barcolina dà il via domani alle prime gare dell’edizione di quest’anno della Barcolana, da domani infatti, fino a domenica, più di 250 piccoli velisti, competeranno fra di loro. Gli atleti arrivano da diverse nazioni oltre l’Italia tra cui Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria. Sarà il porto sovrastato da Piazza Unità il luogo di incontro dei partecipanti con la presenza della velista olimpionica Giovanna Micol, da sostegno ai numerosi ragazzi e ragazze accorse.

Diverse sono le categorie che potranno partecipare: gli Optimist, delle categorie Cadetti e Juniores, competono sia per la Barcolina che per l’ultima tappa della Volvo Cup, unico circuito a livello nazionale che permette ai velisti di questa categoria di partecipare a diverse tappa, circuito inoltre che viene promosso dal progetto Kinder+Sport, presente anche nella nostra città; la regata zonale Laser aperta alle categorie Standard, 4.7 e Radial.

La regata sarà inoltre aperta a giovani sportivi del windsurf, protagonisti tra il Molo Audace e la Sazione Marittima, atleti, oltre che triestini provenienti da Monfalcone e dal Lago di Garda.

L’ultima novità per giovani sarà quella di poter provare una nuova imbarcazione il D-One, recandosi semplicemente allo stand che la presenta.

Aumentano invece il numero di iscrizioni per la regata principale, in linea con quelle degli scorsi anni, siamo infatti giunti a quota 321, con imbarcazioni piccole al momento, per le grandi bisognerà aspettare gli ultimi giorni.

Ricordiamo infine che da questa sera, tra le vie della città vecchia di Trieste, comincerà la prima edizione di “Barcolana Jazz”, un appuntamento culturale che vuole mettere in luce la realtà jazz della regione. Si parte con la performance di Jayla Brown, della Trieste Early jazz Orchestra, degli Imagens 4tet e della Shipyard Town Jazz Orchestra, in programma questa sera, a partire dalle 18.30, nel quadrilatero tra via San Nicolò, piazza Cavana, piazza Hortis e via Torino, sarà la volta della formazione strumentale Trieste Ragtime Band, dell’eclettica Bandorkestra diretta da Marco Castelli, del quartetto acustico Gypsy Remake e della emergente band de I Piloti, che si esibiranno domani, sabato 1 ottobre.

Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Oltre al fascino per gli amanti dello sport la Barcolana è diventata nel tempo una vera e propria festa, con illustri ospiti anche del panorama musicale e culturale.

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre la suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia di Trieste, una tra le più belle dell’intero vecchio continente, si trasformerà in un’affascinante arena musicale ospitando alcuni grandi firme delle scene live italiane e internazionali.

Come da tradizione, la prima serata avrà un animo danzereccio essendo destinata a un pubblico prevalentemente giovane, proveniente da tutta la regione e dai vicini paesi stranieri di Slovenia e Croazia.
In quest’ottica sono stati chiamati due artisti tra i più amati delle scene musicali britanniche: il carismatico cantante DAN BLACK, ex frontman dei The Servant e dei Planet Funk, uno tra gli artisti più coinvolgenti sfornati negli ultimi venti anni, e THE GO! TEAM, il celebre gruppo indie – dance – funk inglese con base a Brighton che ha conquistato le scene planetarie nel 2004 con l’album “Thunder Lightning Strike”, un collage di campionature scelte meticolosamente e strumenti trash brillantemente assemblati dal leader Ian Parton.
Dopo tre anni di silenzio i THE GO! TEAM, autentica prova vivente di come sia possibile unire j-pop, funk, hip hop, dance ed elettronica, sono tornati con il terzo album intitolato “Rolling Blackouts”. Un nuovo progetto discografico ricco di sfaccettature che sovrappone strati, ritmi e campionamenti, ideale come colonna sonora di un ipotetico college party.
In apertura di serata si esibiranno i MiG-29 over Disneyland, emergente gruppo regionale che mescolando e amalgamando fra loro punk, dance e reggae dà il meglio di sé dal vivo facendo ballare sempre il proprio pubblico.

La vigilia della gara invece si rivolge a un pubblico più trasversale richiamando in Piazza Unità d’Italia le migliaia di persone che domenica 9 ottobre si assieperanno sulle rive triestine per seguire dal vivo la straordinaria regata. Il grande protagonista della serata musicale sarà RAF, il poliedrico cantautore che ha segnato e continua a segnare pagine indelebili nella storia della canzone italiana.
RAF, uno dei più carismatici interpreti nazionali, è maestro nel descrivere e raccontare gli stati d’animo impalpabili e farne materia sensibile del desiderio di libertà che tutti gli esseri umani conservano dentro.
Oltre ai successi storici (Ti pretendo, Battito Animale, Gente di Mare, Infinito, Self Control), l’artista pugliese presenterà dal vivo i brani del nuovo album “Numeri”, uscito lo scorso maggio e subito in vetta alle classifiche di vendita.
A scaldare gli animi del pubblico ci penseranno l’emergente trio BIVIO H, dallo stile canoro gradevole e caratterizzato da composizioni pop – melodiche arrangiate in maniera asciutta ed essenziale, e l’amatissima DORINA, grande protagonista alle fasi finali dell’ultimo X Factor,.
La due giorni musicale si concluderà sabato sera con il maestoso spettacolo pirotecnico sul mare offerto dalla Assicurazioni Generali, già main sponsor della 43esima Barcolana.

 
 
 
 
 

Si è tenuta, presso in Magazzino 26 del Porto vecchio di Trieste, la presentazione della 43ª edizione della Regata velica internazionale Barcolana e delle manifestazioni ad essa collegate.

Il programma partirà come di consueto con la Barcolina (1-2/10) e si concluderà con la Barcolana di domenica 9 Ottobre.

Si pensa che il Villaggio Barcolana accoglierà quest’anno 400mila persone da tutto il mondo che oltre alle regate, visibili sia dal mare che dai maxischermi posizionati lungo le rive, dal 5 al 9 Ottobre potranno assistere agli eventi della Gas naturale Arena Barcolana.

Molte sono le novità in questa edizione: a partire dal luogo della stessa presentazione che sta a sottolineare la partnership avviata tra la Società velica di Barcola e Grignano e PortoCittà srl, la società che sta progettando il recupero urbanistico e il riutilizzo del Porto Vecchio di Trieste (un plastico esposto nel Villaggio mostrerà quali sono le zone interessate dal progetto). Tornano i fuochi d’artificio sul mare: atteso da molti appassionati, offerto dalle Assicurazioni Generali, lo spettacolo pirotecnico si terrà sabato 8 Ottobre alle 23.30.

Per quanto riguarda le regate ci sono novità regolamentari (il regolamento è visibile sul sito ufficiale www.barcolana.it) tra cui la maggiore severità e attenzione verso i “furbetti”, come li ha chiamati il presidente Spina, sia in fase di partenza che nei pressi delle boe. Un nuovo premio, dedicato alla memoria di Fulvio Molinari, storico presidente della Svbg morto ad Aprile, verrà assegnato a chi abbia partecipato, anche con imbarcazioni diverse, ad almeno 20 edizioni della Barcolana, meritandosi il titolo di “old sailor”.

I gadget (nella foto la consegna al Sindaco Cosolini) principali è sicuramente la maglia M&N, quest’anno color ciclamino, insieme all’intera collezione Barcolana e la sacca da marinaio che viene donata agli armatori al momento dell’iscrizione. Grande successo l’anno scorso per gli orologi Zzero, che anche quest’anno sono presenti, dedicati alla regata e ai 150 anni dell’unità d’ Italia. 3500 “welcome shopper” saranno dedicate agli ospiti degli alberghi triestini e moltissimi gadget saranno distribuiti gratuitamente nel Villaggio.

Gli sponsor, indispensabili per portare avanti questa manifestazione, sono “capitanati” dalle Assicurazioni Generali (che mostreranno al pubblico anche la moto di Valentino Rossi). Sostegno arriva dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La Wind si ripropone, soprattutto in relazione ai concerti; il marchio Gas Naturale firma l’Arena; confermata la partnership con Portopiccolo, che ripropone la sua Barcolana Classic. Entrano quest’anno il Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse. Sempre presente Jotun, che promuove le regate notturne; la Fondazione CRTrieste ha voluto legare il suo nome ad alcuni eventi culturali. L’acqua sarà fornita nuovamente da Acqua Pradis, mentre Ersa sarà promotrice dei prodotti tipici della regione. Abbiamo già parlato di Murphy&Nye e Zzero.

L’Agenzia per il Lavoro Umana è fornitore ufficiale della 43esima edizione della Barcolana di Trieste: Umana sarà partner dell’evento per la gestione del personale del Villaggio Barcolana e metterà a disposizione degli espositori un pacchetto riservato per rispondere alle loro necessità di hostess, steward, promoter e standisti, occupandosi di tutti gli aspetti relativi all’impiego di collaboratori temporanei, dalla ricerca e selezione alla contrattualizzazione.

Il programma delle regate sarà il seguente:

  • 1/2 Ottobre 2011 – Barcolina: con il sostegno della Fondazione CRTrieste, aprirà la 43ª Barcolana. Oltre alle regate dei giovani, principalmente su Optimist, ci sarà anche un appuntamento per gli appassionati del windsurf nel Bacino San Giusto, nell’ambito del circuito Volvo Cup, con Luca Devoti, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney, che effettuerà una serie di dimostrazioni in mare.

Una novità a cui si assisterà sarà la Veleggiata degli Agrumi, domenica 2 Ottobre. L’evento organizzato dalla Svbg e di Rodi Garganico: dal Gargano partirà un gruppo di imbarcazioni (cariche di agrumi che saranno donati in beneficenza) che poi parteciperà alla regata. L’obiettivo futuro è quello di essere catalizzatore di una veleggiata dal Sud Adriatico verso Trieste a fine Settembre.

  • 3/7 Ottobre - Sail Trieste:la terza edizione prevede un campo regata, comitato tecnico, giudici e organizzazione messi a disposizione dal Svbg per sfidare uno o più armatori, per dare vita ad una regata davvero unica.
  • 6 Ottobre - Ll’Italia dei Venti: vedrà lo sckipper Cino Ricci e “Italia a Vela” organizzare, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, una serie di regate sulle boe pomeridiane, e poi dalle 19 nel Bacino San Giusto (dando vita ad una regata notturna visibile dalle rive), in cui si sfideranno 10 equipaggi.
  • 7/8 Ottobre - Barcolana di notte Jotun, gli Ufo in Bacino San Giusto: spettacolare regata notturna, quest’anno visibile dai maxischermi così da coinvolgere gli spettatori a terra. Saranno 2 prove, venerdì 7 e sabato 8, quelle che dovranno affrontare i Monotipi Ufo, dalle 19 e alla luce delle fotoelettriche, su un percorso a bastone a pochi metri da terra.
  • 8 Ottobre - Barcolana Classic Portopiccolo: collaborazione tra la Società velica Barcola Grignano, con il supporto tecnico dello Yacht Club Adriaco e dell’Associazione Italiana Vela d’Epoca, con il patrocinio del Comitè International de la Mèditerranèe. È diventato il raduno più popoloso del Mediterraneo di scafi d’epoca, classici e disegnati da Carlo Sciarrelli.
  • 9 Ottobre – Barcolana: gran finale. Partenza alle 10 su percorso consolidato, con cartografia migliorata per chi usa il Gps. Come preannunciato cambia il sistema di premiazione: altre al premio assoluto e a quello per i primi tre di ogni categoria, a partire da quest’anno non verranno premiati il 10% degli arrivati in ogni classe, ma il primo in assoluto di ogni classe monotipo in regata con più di dieci barche iscritte.

Ovviamente la Barcolana tiene il passo coi tempi e ha una pagina ufficiale su Facebook e su Twitter, oltre al sito ufficiale, dove si possono cogliere informazioni relative all’evento, ma soprattutto informazioni sul porto, utili ai molti che vengono da fuori Trieste. Gli amministratori vorrebbero che i protagonisti della Barcolana, cioè i velisti, condividano le loro esperienze con foto, racconti e consigli. Inoltre non mancherà l’applicazione per l’I-phone e l’I-pad per rendere immediata la condivisione delle informazioni.

Esposito Emanuele