A più di due anni di distanza dall’ultima performance in città, Vinicio Capossela tornerà a esibirsi di fronte al pubblico di Trieste. Si è da poco concluso il tour estivo, e già sul sito ufficiale compaiono le nuove date che continueranno a portare in giro per l’Italia lo show “Marinai, Profeti e Balene”. Delle diciannove tappe in programma, il capoluogo giuliano ospiterà quella conclusiva, il 22 dicembre al Teatro Rossetti. Questo appuntamento sarà preceduto da un’altra data prevista in regione, il 17 ottobre a Pordenone.
Tra un concerto e l’altro, il grande cantautore sarà impegnato anche alla “Rassegna della canzone d’autore” che si terrà dal 10 al 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo, durante la quale verranno consegnate le Targhe Tenco 2011. E già, perché “Marinai, Profeti e Balene” si è appena aggiudicato la Targa come miglior album, precedendo artisti di livello quali Paolo Benvegnù, Marco Ongaro, Mauro Ermanno Giovanardi e Le Luci della Centrale Elettrica. Dopo “Canzoni a Manovella” e “Ovunque proteggi”, è la terza volta che Capossela viene premiato con quello che forse è il più prestigioso riconoscimento, a livello italiano, per la canzone d’autore. Come se ce ne fosse bisogno, un’ ulteriore consacrazione per l’artista nato ad Hannover, che a ventuno anni dall’esordio si conferma una delle personalità di spicco del panorama cantautorale italiano.

 
 
 
 
 

Il galeone di Vinicio Capossela approderà di nuovo in Friuli Venezia Giulia, dopo due anni di assenza. I suoi Marinai, Profeti e Balene, che hanno dato il nome al nuovo album, saranno di scena il 26 giugno a Udine, nell’ambito del festival Udin&Jazz 2011. Uscito lo scorso 26 aprile, il doppio CD si trova attualmente al secondo posto nella classifica delle vendite in Italia, nonchè primo nella classifica ITunes. Come suggerito dal titolo, le storie raccontate dai testi ci parlano di sirene, marinai, miti e naufragi. Numerosi e inusuali gli strumenti utilizzati in sala di registrazione, evocando immaginari musicali che spaziano dalle acque caraibiche a quelle indonesiane, sporofondando negli abissi dell’oceano. Il tutto in quasi un’ora e mezza di musica. Il tour, in cui Capossela porta sul palco i pezzi di quest’ultimo lavoro, è partito il 27 aprile da Genova.