“Chicago”, il musical di John Kander, Fred Ebb e Bob Fosse arriva a
Trieste in esclusiva per l’Italia nell’edizione originale di Londra e
Broadway,con protagonista una star del West End come Gary Wilmot. Lo spettacolo va in scena a Trieste dal 9 al 13 dicembre, ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nel raffinato allestimento, con orchestra dal vivo, portato in tour da David Ian Productions.Chicago ha debuttato la prima volta a Broadway nel 1975, coreografato da Bob Fosse, di cui fu uno degli ultimi capolavori, ed è rimasto in scena per un paio di stagioni.
Il vero successo arriva però con la nuova edizione del 1996 diretta dal regista Walter Bobbie e coreografata da Ann Reinking nello stile di Bob Fosse, ripetendone i preziosissimi balletti: mentre a Broadway imperversavano le megaproduzioni con scenografie gigantesche e costumi
strabilianti, Chicago si impone e conquista proprio per la sua sobria eleganza e la sua assoluta perfezione.
È proprio questo l’allestimento che giunge sul palcoscenico del Politeama Rossetti.
È la Chicago misteriosa del jazz e dei gangster quella che fa da sfondo al musical, che non è avaro di colpi di scena, tradimenti, uccisioni, corruzione, manipolazioni… Velma Kelly è una star dei nightclub, la cui celebrità aumenta dopo il suo arresto: ha infatti ucciso suo marito e sua sorella dopo aver scoperto una relazione tra i due. Roxie Hart non è famosa e sogna di diventarlo: ci riesce macchiandosi anche lei di un assassinio. Per evitare la maggiore delle pene infatti si affida all’avvocato Flynn, abilissimo nel manipolare la realtà e l’immagine delle sue clienti per trarne reazioni a proprio favore… Flynn e Roxie manipolano la stampa e l’opinione pubblica e Roxie diventa famosa, pur essendo – come Velma – in carcere.Quando Billy riconosce il potenziale di Roxie, Roxie e Velma si scontrano per la popolarità.
Ed è uno scontro che le due donne sferrano a colpi di canzoni e meravigliosi balletti, per un totale di 20 numeri musicali indimenticabili, fra cui vanno aleno ricordati All that jazz, Razzle Dazzle, Mr. Cellophane e Nowadays.
I prezzi vanno dai 65 ai 16 euro. Acquisti sono ancora possibili presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e naturalmente presso la Biglietteria del Politeama Rossetti. È attiva anche la vendita telefonica “Callticket” al numero 899-199-066 e quella con bonifico bancario – per chi acquista da fuori Trieste – chiamando il Teatro allo 040-3593511.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Teatro
www.ilrossetti.it