È stato presentato oggi a Trieste nel Palazzo della Regione il 1° GRAN PREMIO NAZIONALE DELLA COMUNICAZIONE RADIOFONICA E NON SOLO, organizzato da One Minute ed Evolution Tourist Marketing con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di alcuni partner particolarmente qualificati, inserito nel ricco programma della 43esima Barcolana, la più amata e affollata regata velica internazionale dell’intero Mediterraneo.

L’ideatore dell’evento Charlie Gnocchi ha annunciato le 16 Cuffie d’Oro (10 annuali, 4 alla carriera e 2 local edition) assegnate da una giuria di operatori della comunicazione, presieduta dal celebre critico musicale del Messaggero di Roma, Aldo De Luca, che saranno consegnate giovedì 6 ottobre, nel corso di una serata – show che prevede un’anteprima per la stampa alle ore 19:00 su La Diga-Isola di Trieste e il successivo spettacolo a ingresso libero, condotto dallo stesso Gnocchi e dall’eclettico artista triestino Andro Merkù, alle ore 21:00 nella Gas Natural Arena Barcolana, il villaggio ospitalità della prestigiosa manifestazione sportiva.

Giuseppe Cruciani (La Zanzara, Radio 24) si è aggiudicato le Cuffie d’Oro 2011 - premio Regione Fvg per il migliore programma in assoluto, Roberto Ferrari (Ciao Belli, Radio Deejay) il premio Modì per il migliore programma comico, Alfonso Signorini (AS show, RMC) il premio TurismoFVG per il personaggio rivelazione delle radio private, Omar Pedrini (Contromano, Rai Isoradio) premiato quale personaggio rivelazione Radio Rai, a Grant Benson e Luca Viscardi (Gli Inaffidabili, Radio N1) il premio Aeroporto Fvg per la coppia numero uno, Valeria Benatti (W l’Italia, Rtl 102.5) è la migliore voce femminile multimediale (premio Tele4), Rtl 102.5 è stata considerata la migliore radio di informazione e le verrà assegnato il premio Barcolana, Radio 105 sarà premiata per la migliore programmazione complessiva mentre Virgin Radio è la radio più innovativa.

Le Cuffie d’Oro alla carriera, premio Starhotels Savoia Excelsior Palace, sono state invece assegnate a Federico l’Olandese Volante (Radio 101) che è One Man One Voice, Silvia Annichiarico (Rtl 102.5) è One Woman One Voice, il comico Mario Marenco è One is Enough e il musicista Alberto Radius è One Man One Music.

Cuffie d’Oro extra, premio La Diga-Isola di Trieste, all’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello per la migliore comunicazione in lingua italiana, mentre le Cuffie d’Oro “local edition” sono andate a Paolo Zippo (Mattinata scatenata, Radio Company) in qualità di migliore comunicatore radiofonico triestino in Italia e alla Triestina Calcio, come realtà locale più seguita dai radioascoltatori.

(Comunicato stampa)

 
 
 
 
 

Si è tenuta ieri (martedì 28 giugno 2011) la conferenza tenuta da Richard Stallman intitolata “Essere liberi nell’era dell’informatica”. L’evento, organizzato dai Giovani Democratici della Provincia di Gorizia, non ha destato il solo interesse di chi già conosceva il “personaggio”, portando alla sala 2 del Kinemax di Monfalcone più di una cinquantina di persone. Al suo arrivo si è soffermato per i saluti e qualche stretta di mano, dandoci così l’opportunità di intervistarlo. Qui di seguito potete ascoltare le parole che ha regalato ai nostri microfoni:

La pubblicazione è stata acconsentita solo dopo la promessa da parte nostra di fornire il materiale in formato libero Vorbis/OGG (@Richard: per lo streaming ci stiamo lavorando):


Nonostante “l’imbarazzo” che avete appena potuto udire, il tutto si è comunque poi svolto in un’atmosfera rilassata e amichevole . Nella lezione, come lo stesso Stallman l’ha definita, si è affrontato il concetto di libertà e le regole per cui un software, un uomo o una società possano definirsi liberi. Si è parlato della nostra epoca, nella quale, per smania di potere (gli stati) o per profitto (le grandi multinazionali), aleggiano gli spettri del controllo e della censura:
una volta si parlava di veline, oggi di cellulari, i quali per funzionare devono poter rintracciare la nostra posizione, o di social network e motori di ricerca che ormai sono in grado di spiare ogni aspetto della nostra vita. Prima delle domande si è svolta una breve asta per un Gnu/Peluches con autografo. Il ricavato 80€ sono stati devoluti alla “Free Software Foundation“.