Dopo un anno di attesa è finalmente arrivata l’ultima serata prima della gara di domani mattina alle ore 9 quando ci sarà il via per la 43° edizione della Barcolana. Non sono bastate la bora e la pioggia di ieri a fermare gli iscritti saliti a quota 1250, mal tempo che ha fatto chiudere il Villaggio Barcolana e che ha costretto le imbarcazioni a rafforzare gli ormeggi ma che ha mostrato il fascino di Trieste e della gara stessa anche se sono state sospese le sfide Sail Trieste con le imbarcazioni di Cino Ricci.
Intanto fremono i preparativi e appuntamento importantissimo è quello di oggi alle ore 18 alla Stazione Marittima dove il presidente del Comitato di Regata, Tullio Giraldi, presenterà a tutti i partecipanti le ultime regole prima del cannone di inizio di domenica mattina.
Nonostante il brutto tempo, aumentano i nomi importanti che sbarcano in città, è arrivato infatti Matteo Miceli, l’italiano che con un catamarano di appena 20 piedi ha sfidato l’Atlantico. “Parteciperò alla Barcolana - afferma Miceli - per il piacere di vivere la vela con semplicità e caricarmi dell’energia di tutti gli amanti di questo sport che ogni anno si incontrano nel Golfo di Trieste. Con la stessa semplicità ho accettato l’invito di Simone de Cicco che era al salone di Genova tra i tanti visitatori che mi ha avvicinato, invitandomi semplicemente ad esserci, e che probabilmente non si sarebbe mai aspettato che avrei detto di sì”.
Enzo Maiorca, è l’altro grande atteso nella nostra città, il più grande apneista che oggi alle ore 18 presenta al Gas Natural Arena il suo libro “Sotto il segno di Tanit”.
Ma l’arrivo più atteso è stato quello di Jochen Schueman, vincitore di tre ori e un argento alle Olimpiadi, di due Coppe America nel 2003 e 2007, skipper e leader di Esimit Europa 2.
Perla Del Sole
8/10/11, 10:37, Postato da: Perla Del Sole
Pubblicato in: Sport, news
Etichette: Barcolana, esimit europa2, matteo miceli, schueman