E’ stato presentato questa mattina il progetto “Aiuto ai Minori”, presso la sede della Fondazione CRTrieste, in via Cassa di Risparmio 10.
Durante la breve conferenza sono stati esposti i punti chiave dell’iniziativa, promossa dalla Fondazione Antonio Caccia e Maria Burlo Garofolo, che da sempre si occupa di famiglie bisognose, offrendo loro alloggi provvisori di cui possono usufruire.
In questo caso, “Aiuto ai Minori”, in comunione con le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e con la stessa Fondazione CRTrieste, si rivolge direttamente ai minorenni, proponendo di redistribuire la somma complessiva di settantacinquemila euro, divisa in buoni da dieci euro ciascuno, a tutti quei ragazzi che vivono in famiglie con serie difficoltà economiche.
Alcuni buoni sono già stati distribuiti, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, per far fronte alle spese per l’educazione, e sono destinati all’acquisto di beni di prima necessità, quali alimentari, di vestiario e di cancelleria, e potranno essere usati nei punti vendita delle Cooperative Operaie.
Le famiglie a cui l’iniziativa si rivolge, verranno avvisate dalla Fondazione Caccia Burlo, che le informerà sui tempi di ritiro dei buoni, i quali saranno validi fino al 31 dicembre 2012; inoltre ad esse sarà offerta una somma pari a cento euro per ogni minore a carico.
“In questo periodo in cui la crisi avanza” afferma il vicepresidente del CdA di CRTrieste Piccini “lo stato di povertà di alcune famiglie si accentua. Ed è giusto dare una mano. E’ giusto che anche i minori che vivono in una famiglia con problemi finanziari, non rinuncino a quello che ogni altro ragazzo possiede”.