Da parecchi anni gli smartphone sono parte integrante della nostra vita quotidiana, diventando a volte vere e proprie estensioni della nostra persona. In un mercato mobile in continuo sviluppo, i consumatori europei si dimostrano sempre più interessati ai dispositivi di nuova generazione, abbandonando in soffitta i vecchi e rudimentali telefoni old style.
Secondo recenti statistiche della IDC, nel secondo trimestre di quest’anno, per la prima volta il mercato europeo dei “telefoni intelligenti” ha visto un crescita significativa del 48%, tanto da superare il mercato dei cellulari classici in caduta libera del 29% su base annua.
Tra le preferenze dei consumatori europei troviamo gli smartphone dell’azienda coreana Samsung, capace di vendere nel secondo trimestre circa 14 milioni di unità grazie al sistema operativo Android, grossi miglioramenti anche per HTC, Apple e RIM (Blackberry) che hanno registrato rispettivamente un +121%, un +64% e un +15%. Il tutto avviene ai danni della finlandese Nokia, ex leader indiscusso della telefonia, nuovamente in perdita pur con i recenti accordi con Microsoft.
Dal lato dei sistemi operativi, Android sale sul gradino più alto del podio (successo in parte legato alla distribuzione su diversi brand), seguito a ruota da iOS di Apple.
Gli utenti europei si dimostrano quindi sempre più interessati alle nuove proposte tecnologiche, abbandonando le vecchie abitudini e soluzioni come le telefonare e gli SMS per far posto alla navigazione mobile, ai social network, al micro blogging e all’utilizzo delle nuove tecnologie cloud.
Foto: gettyimage
14/09/11, 13:34, Postato da: Matteo Vivona
Pubblicato in: Tecnologia, news
Etichette: android, apple, HTC, ios, smartphone