N.B. La pubblicazione dell’articolo è stata posticipata per esprimere rispetto nei confronti di Steve Jobs, ex CEO di Apple scomparso il 5 ottobre all’età di 56 anni.
La scorsa settimana è stato presentato il nuovo device di casa Apple l’iPhone 4S, e ulteriori funzionalità di iOS5. Questa volta la parte del leone è toccata a Tim Cook, nuovo CEO in carica, oltre che al veterano Scott Forstall (di cui vi segnalo una simpatica presa in giro). I mercati però non apprezzano il semplice upgrade, aspettandosi un nuovo prodotto e portando in calo il titolo Apple di tre punti percentuali.
Fino agli ultimi minuti le speculazioni su di un eventuale presentazione di ben due iPhone hanno contraddistinto i rumour pre evento.
Un processore dual-Core A5, fotocamera completamente nuova da 8MP, registrazione video Full-HD 1080p con stabilizzatore video, assistente vocale “Siri“, supporto HSDPA fino a 14,4Mbps e naturalmente l’ultimo sistema operativo mobile iOS5 affiancato dal servizio iCloud. Queste sono le novità più importanti della nuova creatura di Apple.
In Italia arriverà molto probabilmente entro la fine di ottobre, la data più gettonata è il 28 ottobre.
Andiamo a scoprire nel dettaglio le nuove caratteristiche del nuovo device.
Il nuovo dispositivo avrà il Retina Display e vetro antigraffio sul retro (e naturalmente davanti), stessa tecnologia utilizzata dal predecessore.
Come detto precedentemente, all’interno del iPhone 4S troveremo il chip A5, lo stesso presente sull’iPad 2. Un dual core che sarà due volte più veloce del precedente chip montato sull’iPhone 4 con una grafica fino a sette volte più performante. Sebbene l’upgrade del processore potrebbe far pensare a una durata limitata della batteria, Apple garantisce fino a 8 ore in conversazione sotto rete 3G, oppure 14 ore sotto rete 2G; 6 ore di navigazione web 3G o 9 ore con il WIFI e 10 ore di video o 40 ore di riproduzione musicale.
L’azienda di Cupertino ha imparato dagli errori commessi con l’antenna del modello precedente, risolvendo il problema con la scelta tecnica di inserire due antenne e la capacità di utilizzare l’una o l’altra a seconda della necessità. Gli ingegneri si sono dati da fare per trovare un ottimo metodo di switching automatico tra le due antenne che assicurerà all’utente la massima resa, una migliore ricezione ed il passaggio automatico all’utilizzo della seconda nel caso in cui la mano dovesse ostruirne una, evitando qualsiasi tipo di disagio.
Il nuovo dispositivo supporterà anche la nuova tecnologia dati HSDPA con velocità di download che potrà toccare i 14,4 mbps nelle zone coperte da rete 3G.
Uno delle novità più notevoli è la fotocamera da 8 megapixel (f2,4), il 60% di pixel in più, permettendo di scattare foto di qualità con ancor più dettagli di prima.
Il nuovo smartphone includerà una nuova lente personalizzata a 5 elementi e un filtro IR di tipo ibrido con il quale sarà possibile ottenere immagini più nitide, luminose e precise. Il processore ISP (Image Signal Processor) incluso nel chip A5 dual-core renderà la fotocamera del nuovo iPhone una delle più veloci mai integrate in un telefono. Sull’iPhone 4S, l’app Fotocamera si aprirà molto più rapidamente e la capacità di scatto saranno due volte più veloce rispetto a prima. La nuova fotocamera sarà in grado di registrare video in Full HD 1080p e tramite software interno stabilizzare le immagini, ridurre il rumore ambientale e aumentare la capacità di catturare video in condizioni di scarsa luminosità.
Passiamo alle novità software presentate con iOS5 e viste all’opera nel nuovo device.
Siri è una delle novità più interessanti: è un assistente intelligente che aiuterà a fare tutto tramite controllo vocale (purtroppo attualmente solo in inglese). Il software capirà il contesto in modo tale da permettere all’utente di parlare in maniera del tutto naturale. Se per esempio si chiederà allo smartphone: “Mi servirà l’ombrello questo weekend?”, Siri capirà che all’utente interessano le previsioni meteo. Può sembrare un po’ stupido parlare con il cellulare, però questo, secondo Apple è il futuro. Il software saprà anche utilizzare al meglio le informazioni personali dell’utente: chiedendo “Com’è il traffico qui?” il sistema software comprenderà il significato della parola “qui” semplicemente basandosi sulla posizione attuale data attraverso il GPS.
Oltre questa enorme novità di iOS5 utilizzabile solamente con il nuovo iPhone 4S, il nuovo sistema operativo compatibile con tutti i più recenti device di Apple ha in serbo ulteriori novità.
Il Notification Center rivoluzionerà il sistema delle notifiche in iOS, le notifiche push risulteranno meno invadenti e fastidiose e più semplici da leggere e consultare tanto da integrarsi perfettamente con le funzioni del telefono. Le notifiche saranno richiamabili in modo diretto tramite il Notification Center oppure visibile anche sulla Lockscreen.
Una seconda grande novità è l’integrazione con Twitter, il social network da 140 caratteri sarà integrato sia con la lista dei contatti che con l’applicazione mappe all’interno di iOS per facilitare l’accesso e il tweet rapido a tutti gli utenti.
Altra grandissima novità riguarda gli aggiornamenti software e del sistema operativo via Over The Air, OTA per gli amici. Non servirà più collegare il device al PC ma la sincronizzazione avverrà tramite WIFI, cosa che avviene già con i concorrenti che montano Android. Un grosso passo avanti visto che la maggior parte degli utenti che utilizzano iPhone non hanno mai collegato il device ad iTunes.
Importanti novità anche per quanto riguarda l’applicazione Mail, arricchita dal supporto della formattazione rich-text, ricerca tra il testo della mail e non sono nell’oggetto, gestione più completa dei mittenti e destinatari, dizionario integrato richiamabile in ogni momento e la sincronizzazione delle email importanti con il client per Mac.
Su iPad sarà inoltre disponibile una nuova tastiera. La nuova tastiera sarò posizionata al centro del display divisa in due parti, per un utilizzo più veloce a due mani.
Ultima novità (tra le più importanti) riguarda l’applicazione per gli SMS, infatti sarà possibile sotto rete WIFI (non escludiamo anche sotto rete dati 3G) l’invio di messaggi gratuiti a tutti gli utenti con iPhone, un po’ come accade con FaceTime per le videochiamate. L’applicazione iMessage comparirà anche sugli iPad permettendo l’invio di SMS anche ai tablet di Apple. Una funzione piuttosto rognosa per i carrier, visto l’enorme distribuzione dell’iTelefonino nel mondo. Una previsione per il futuro? Aumento dei costi dei piani internet che andranno a superare come utilizzo le tariffe per gli SMS. Apple per la quarta volta sta rivoluzionando il mondo della comunicazione. iOS5 verrà rilasciato gratuitamente il 12 ottobre.
Per i supercuriosi e i fanboy ecco la registrazione dell’evento. Buona visione!
8/10/11, 12:07, Postato da: Matteo Vivona
Pubblicato in: Tecnologia
Etichette: apple, ios5, iPad, iPad 2, iPhone 4S