C’era bisogno di aria fresca a Redmond. Ballmer & co. non si sono limitati ad aprire le “finestre”, ma hanno creato una “finestra” tutta nuova. Stiamo parlando di Windows 8, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft presentato da Steven Sinofsky durante il keynote BUILD tenutosi ad Anaheim in California.

(more…)

 
 
 
 
 

L’acquisizione fulminea di Motorola Mobility porterà dei grossi vantaggi alla società di Mountain View, lasciando in braghe di tela Microsoft e stuzzicando Apple. La guerra fra “bande” si fa sempre più dura.

(more…)

 
 
 
 
 

Dopo le insistenti voci degli ultimi giorni, arriva l’ufficialità della maxi-operazione di Microsoft. L’acquisto di Skype, per 8,5 miliardi di dollari, rappresenta infatti la più grande operazione nella storia del colosso americano, dopo il fallimento della trattativa per Yahoo. La cifra, sulla cui veridicità alcuni avanzano delle riserve, può essere giustificata se si pensa che Skype aveva già stuzzicato, senza esito, gli appetiti di Facebook e Google e rappresenta una svolta nella sfida a distanza con l’altro colosso dell’informatica, Apple. Il servizio offerto da Skype sarà probabilmante portato a tutte le diramazioni di Microsoft, tra cui Xbox, Windows, Outlook, Messenger, Hotmail. Nonostante il gran numero di utenti e la rivoluzione portata nel mondo della comunicazione in real-time, Skype non è mai riuscito a sfondare dal punto di vista pubblicitario, compromettendo in parte il successo del gruppo. Tony Bates, vertice di Skype, rimarrà comunque al comando delle operazioni, e a proposito della transizione si è detto convinto produrrà una forte espansione del servizio. Dopo il passaggio di mano, saranno sicuramente molti gli utenti che si chederenno se le chiamate gratuite di Skype rimaranno tali. Staremo a vedere.

 
 
 
 
 

Docs.com è un editor online per documenti, qualcosa di molto simile a Google Docs, che Facebook presenta in collaborazione con Microsoft. Il cuore dell’offerta è sul dominio Docs.com dove, tramite il laboratorio Fuse, Microsoft propone il proprio servizio Office online per la creazione e l’editing di documenti testuali, fogli di calcolo o presentazioni. La piattaforma è stata pensata per una radicale integrazione con il social network per condividere i documenti con gli amici di Facebook.