Anche quella di quest’anno si preannuncia un’edizione da record, sono oltre 850 gli iscritti e sarà infatti impossbile trovare nuovi posti per poter ormeggiare le imbarcazioni. Porto San Rocco e Muggia esauriti con i loro 100 posti disponibili, così come i 240 di Marina San Giusto, per non parlare dei posti letto dove sembra impossibile trovare un albergo per dormire in centro città. “La Barcolana - ha commentato l’assessore regionale al Turismo Federica Seganti - è sicuramente l’evento di maggiore importanza per la città di Trieste sia per il numero di turisti che richiama ogni anno, sia per gli indotti diretti ed indiretti che porta al mondo del turismo. L’alto numero di prenotazioni alberghiere ne è una conferma, ma oltre agli alloggi durante la manifestazione ne traggono beneficio anche ristoranti, bar e tutti i servizi che la città offre. Non può essere dimenticato tutto quello che poi fa di Trieste una città da diporto. La Barcolana è un evento che però non coinvolge solo gli appassionati del mondo del mare, è la festa dei triestini, l’evento più importante dell’anno che coinvolge tutta la città”.
Arrivano intanto nuove notizie meteo per la gara di domenica dopo le brutte previsioni dei giorni scorsi. La giornata peggiore sarà quella di venerdì con una perturbazione dalla Scandinavia che porterà piogge, forte abbassamento delle temperature e bora forte ma già da sabato sono previste ampie schiarite con la giornata di domenica che presenterà sole e bora moderata tra i 12 e 15 nodi.
Novità giungo invece dal corpo dei giudici di gara e delle regole. Quest’anno saranno presenti venti giudici internazionali con presidente il triestino Tullio Giraldi che controlleranno la partenza, lunga 1,8 miglia dal Castello di Miramare al terrapieno di Barcola, un team al controllo la regolarità al passaggio di boa e per la prima volta una squadra di controllo in terre slovene tra la prima e la seconda boa per evitare che qualche furbo tenti di tagliare il percorso.
Venerdì e sabato serà sarà invece la volta della “Barcolana di Notte Jotun” con un percorso che andrà da Porto Vecchio, al Molo Audace alla Stazione Marittima. Due i monotipi Ufo favorit: quello du Massimo Jenko e Gianni de Visentini.
Perla del Sole
6/10/11, 05:53, Postato da: perla
Pubblicato in: Sport, news
Etichette: Barcolana, Barcolana di notte, posti barca