Da parecchi anni gli smartphone sono parte integrante della nostra vita quotidiana, diventando a volte vere e proprie estensioni della nostra persona. In un mercato mobile in continuo sviluppo, i consumatori europei si dimostrano sempre più interessati ai dispositivi di nuova generazione, abbandonando in soffitta i vecchi e rudimentali telefoni old style.

Secondo recenti statistiche della IDC, nel secondo trimestre di quest’anno, per la prima volta il mercato europeo dei “telefoni intelligenti” ha visto un crescita significativa del 48%, tanto da superare il mercato dei cellulari classici in caduta libera del 29% su base annua.

Tra le preferenze dei consumatori europei troviamo gli smartphone dell’azienda coreana Samsung, capace di vendere nel secondo trimestre circa 14 milioni di unità grazie al sistema operativo Android, grossi miglioramenti anche per HTC, Apple e RIM (Blackberry) che hanno registrato rispettivamente un +121%, un +64% e un +15%. Il tutto avviene ai danni della finlandese Nokia, ex leader indiscusso della telefonia, nuovamente in perdita pur con i recenti accordi con Microsoft.

Dal lato dei sistemi operativi, Android sale sul gradino più alto del podio (successo in parte legato alla distribuzione su diversi brand), seguito a ruota da iOS di Apple.

Gli utenti europei si dimostrano quindi sempre più interessati alle nuove proposte tecnologiche, abbandonando le vecchie abitudini e soluzioni come le telefonare e gli SMS per far posto alla navigazione mobile, ai social network, al micro blogging e all’utilizzo delle nuove tecnologie cloud.

Foto: gettyimage
 
 
 
 
 

Android, il sistema operativo di Google supera iPhone. I blog ormai l’hanno reso noto anche grazie ad un grafico che pubblichiamo. Non sono state poche le critiche alle campagne di amrketing di Google e gli altri membri della Open Handset Alliance (OHA), il gruppo fondato e promosso da Google, in cui si da patrocinio a molti dei protagonisti dell’industria della telefonia estromessi dal mercato degli smartphone da Apple e il suo incontrastato iPhone. Incontrastato fino a quando Google non ha deciso di fare sul serio con il suo Android, ormai alla versione 2.1 e in attesa della prossima versione 2.2, nome in codice Froyo. Android offre, oltre ad una serie di caratteristiche innovative nel campo degli smartphone, tutto quello che iPhone si rifiuta di offrire. Multitasking per poter gestire applicazioni più complesse, possibilità infinite di customizzazione, un market con accesso libero a differenza di App Store, Flash, ma soprattutto una varietà di dispositivi che permette di raggiungere diverse fette di mercato.Con il numero elevato di compagnie che sviluppano cellulari con sistema operativo Android c’è voluto poco perché conquistasse il 28% del mercato americano a dispetto del 21% di iPhone. Un risultato inatteso per molti e che probabilmente avrà fatto andare su tutte le furie Steve Jobs. C’è da dire però che nell’ultimo anno ci sono state decine di modelli rilasciati dalle diverse case produttrici di smartphone, più o meno di qualità, mentre l’ultima igniezione di novità da parte di Apple risale a Giugno scorso e manca ormai poco al nuovo modelli di iPhone, il tanto atteso iPhone 4G. Bisognerà dunque aspettare almeno un altro trimestre per poter tirare le somme e dare un primo giudizio accurato su quale delle due strategie premia di più. Non c’è dubbio che la battaglia è appena iniziata e ne vedremo sicuramente delle belle.