Ha inizio giovedì 6 ottobre alle ore 18.30 al teatro Miela, la XII rassegna di Spaesati- eventi sul tema delle migrazioni.
Mahi Binebine scrittore e pittore marocchino, dialogherà a con la francesista Anna Zoppellari dell’ Università di Trieste. In occasione dell’incontro, Binebine presenterà il suo romanzo “ Cannibali” , che racconta attraverso la voce narrante del giovane Azouz, le vicende di un gruppo di persone riunite da una comune svolta del destino che partono clandestinamente dal Marocco per l’Europa. La speranza anima la volontà dei protagonisti, che si trovano così a condividere ore e ore di attesa e a riempirle di racconti. Ne emergono delle vite reali, non dei fantasmi di umanità da bollettino televisivo, quando si mostrano gli sbarchi e a numeri si contano i morti ed i dispersi. Senza domandarsi chi siano e dove stiano i veri cannibali.
Nato nel 1959 a Marrakech, Mahi Binebine si trasferisce a Parigi nel 1980 dove studia e insegna matematica. Si dedica anche alla scrittura e alla pittura. Molti romanzi sono tradotti in una decina di lingue. I suoi quadri fanno parte della collezione permanente del Guggenheim di New York.

in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letterature dell’Università di Trieste e Alliance Française di Trieste.

(Comunicato stampa)