NodoDoc daily

Seconda giornata per il festival del documentario a Trieste!

Nella serata inaugurale del festival abbiamo avuto la fortuna di assistere alla proiezione del documentario di Ansano Giannarelli Diario di Bordo, bellissima e delicata testimonianza della vita di 15 marinai impegnati nella pesca atlantica. Successivamente è stata presentata, in anteprima nazionale,  la pellicola Afriques: comment ça va avec la douleur? di Raymond Dephardon, cineasta viaggiatore che attraversa l’Africa da sud a nord e si confronta con la violenza e il dolore quotidiana.

Immagine tratta da Diari di Bordo


nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
nnnhfhfhnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
nnnnnnnnnnnnnn

hfhfh

Il programma si apre di oggi con Piombo Fuso di Stefano Savona: 6 gennaio 2009, undicesimo giorno dell’attacco israeliano contro la striscia di Gaza. Ecco le immagini che la telecamera ha catturato durante gli ultimi drammatici atti dell’operazione millitare “Piombo Fuso” (sezione Panorama).

Immagine tratta dal film Piombo Fuso

hfhfhf

hfhfhf

ldldld

ldldldldAlle 16.30 Anzano Giannarelli presenterà la sezione USIS, a seguire il documentario Un Tesoro Ritrovato (Paolo di Nicola) che illustrerà le metodologie di recupero delle pellicole. in successione poi ben 4 pellicole che ci faranno viaggiare tra USA e Italia. La sezione dedicata a Jean Rouch sarà inaugurata alle 18.20 con 4 film realizzati dal cineasta tra il ’46 ed il ’91.

Immagine da Jean Rouch: Premier Film


Nella serata si susseguiranno Burma VJ – Reporting from a closet country (Anders Østergaard) “notizie dalla Birmania” -ore 20.10,

Immagine tratta da Burma VJ

TV in paese e Un Film Sul PCI (A. Giannarelli) e per finire Monterey Pop per la sezione Rock&Doc.

Immagine tratta da Monterey Pop di D.A. Pennebaker.

Commenti Facebook
By | 2010-05-06T10:39:43+00:00 06/05/2010|Categories: Magazine|0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!