Noisli, la web-app che unisce produttività e relax

Noisli 2

Noisli è in grado di offrire suoni rilassanti e colori che migliorano la produttività

Stanchi della solita routine quotidiana? Siete sotto stress per un esame o perché il vostro lavoro non vi dà tregua? Un progetto, Noisli, ideato dal noto designer Stefano Merlo potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. Il programma garantisce di vivere un’esperienza multimediale di assoluto relax attraverso il proprio computer, smartphone o tablet.
Si tratta infatti di un generatore di suoni e colori, ideale per rilassarsi e focalizzare l’attenzione durante le attività lavorative o di studio. I suoni a disposizione, che possono essere scelti e combinati tra loro, si fondono con un background di colori che variano automaticamente durante l’ascolto, rendendo l’esperienza coinvolgente e rigenerante. Questa soluzione permette all’utente stressato di scegliere il suono più rilassante per le proprie orecchie, spaziando dalla fresca pioggia primaverile, alla leggera brezza marina. Non mancano anche altri suoni ambientali, capaci di riprodurre il caldo fuoco del caminetto o il temporale che lentamente si avvicina. La web-app offre, inoltre, di sfruttare un editor testuale, ideale per svagarsi e prendere appunti tenendo sotto controllo il nostro accompagnamento sonoro.

Una trovata interessante che si pone come obiettivo quello di vivere la giornata in maniera più serena, soprattutto per chi è abituato alla frenetica vita delle metropoli. Considerata la totale compatibilità dell’applicazione con i dispositivi mobili, il suo utilizzo potrebbe anche accompagnare i sonnellini pomeridiani di molti, abituati a ricercare la condizione ideale per addormentarsi.
Gli apprezzamenti e le recensioni positive, come testimoniato sul sito di Noisli, non sono mancate, con diversi giornali americani pronti a ribadirne l’utilità e l’effetto positivo. Il The New York Times ad esempio scrive: “Passando al blu come sfondo del desktop aumenta le capacità nell’ambito dei compiti creativi, mentre usando uno sfondo rosso aumenta le abilità nei compiti orientati sulla precisione“. Per il The Wall Street Journal, invece: “Un livello di rumore moderato, l’equivalente di un vocio di sottofondo, facilità i pensieri più creativi“. Certamente un progetto innovativo, che potrebbe rivoluzionare il modo di rilassarsi, concedendo agli utenti di scegliere e personalizzare a loro piacimento l’atmosfera più adatta per rifugiarsi dallo stress quotidiano in un mondo di suoni e colori.

 

 

Commenti Facebook
By | 2013-12-03T12:57:09+00:00 03/12/2013|Categories: Tecnologie|Tags: , , , , , |0 Comments

About the Author:

Studente di Scienze della comunicazione, 24 anni, preparatore dei portieri del San Vito al Torre e istruttore di scuola calcio CONI FIGC. Ho un passato da articolista e editorialista per TuttoUdinese.it. Ritengo che lo sport sia fatto di passioni e emozioni che vale sempre la pena raccontare.