Notte bianca per l’Homepage Festival

È tutto pronto per il grande ritorno a Udine di Homepage Festival, protagonista di un tour che attraverserà il Friuli Venezia giulia durante tutta l’estate. Il 4 luglio alle 21, dopo i successi di Tolmezzo e Pradamano, e in occasione della tre giorni organizzata dall’Università, “Conoscenza in Festa”, la terza tappa del Road Show 2015 salirà in Castello, illuminando assieme a Udin&Jazz la Notte Bianca udinese, con tre delle migliori band friulane in circolazione.

Prima di tutto ci saranno i Carnicats, veterani dell’hip-hop made in Friuli, guidati dal trio Doro Gjat (Mc), Dek Ill Ceesa (Mc) e Dj Deo (beatmaker, dj). I “gatti carnici” lanceranno in anteprima Hic Sunt Futura, il nuovo singolo – con relativo video-clip – composto per promuovere l’iscrizione all’Università di Udine, scritto tra il friulano, l’inglese e l’italiano. Inoltre, ci sarà spazio per i classici brani come “Paisàn” e “Seconda stella a dx”, arricchiti dall’ultimo lavoro solista di Doro Gjat, “Vai Fradi”, che uscirà a fine estate, ma già lanciato con il primo brano “Ferragosto”.

In castello, però, ci sarà anche una delle band più promettenti del panorama ska-jazz internazionale, composta da giovani musicisti del triveneto. È la North East Ska Jazz Orchestra (NESJO) che, nata nell’estate del 2012, fonde le tipiche sonorità giamaicane arricchite dall’eleganza della musica da ballo dell’era dello swing. Quest’anno è uscito il disco d’esordio, Stompin’ & Rollin’, frutto di una campagna di crowdfunding condotta su musicraiser.com e realizzato con la speciale collaborazione di due storiche figure dello ska italiano: Olly Riva (Shandon, Olly Riva & The Soul Rockets) e Mr. T-Bone, trombonista di Africa Unite e Bluebeaters.

Il terzo gruppo sono i Blue Cash, tribute band acustica dello storico cantautore americano Johny Cash, lanciata a inizio giugno dall’omonimo disco d’esordio. I Blue Cash, che non disdegnano nelle proprie scalette i Rolling Stones, Beatles ed Elvis Presly, sono composti da Andrea Faidutti, Alan Malusà Magno (chitarra e voce), da Marzio Tomada (contrabbasso e voce) e da Andrea Fontana (batteria).

Commenti Facebook
By | 2015-06-29T10:45:17+00:00 01/07/2015|Categories: Magazine|Tags: , |0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!