On Air

Current track
Title
Artist

Current show

Rock Classics

04:00 05:00

Current show

Rock Classics

04:00 05:00


Notti di musica a Pordenone con la XXII edizione del Blues Festival

Written by on 19 agosto 2013

Prenderà il via questa sera la XXII edizione del Pordenone Blues Festival, la manifestazione che mescola musica, teatro, arte, cinema e molto altro nei vari spazi culturali della città. Nel 2012 sono stati oltre 140 i locali interessati, per una manifestazione che ha coinvolto più di 200 persone tra artisti e addetti ai lavori e ha richiamato in città circa 13.000 persone. Per proseguire con i successi passati anche l’edizione di quest’anno sarà ricca di eventi di ogni genere.

Musica, aperitivi e arte per la XII edizione del Pordenone Blues Festival.

Ad aprire l’edizione 2013 sarà la mini conferenza intitolata “Il blues in Italia e in Europa”, una breve chiacchierata sui vari aspetti della musica afroamericana nel vecchio continente, con la presenza di Davide Grandi (Il Blues) e Antonio Boschi (Presidente Ass. Rootsway Parma), che si terrà dalle 20.45 presso  l’ex Convento di San Francesco. A seguire si avrà il primo assaggio di musica con l’intervista concerto “Bob Margolin, una leggenda vivente”, evento inserito nella sezione blues internazionale.

Altri eventi di rilievo saranno il “Blues, Food & Wine – la musica della terra”, che nel 2012 ha coinvolto 27 produttori del territorio superando le 2.000 degustazioni, e che avrà luogo sempre presso l’ex convento di San Francesco, giovedì 22 agosto, dalle ore 17. Sarà l’occasione per deliziarsi con note blues e con prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Sabato 24 si terrà invece la terza edizione di “It’s only rock’n’roll! But I like it” la festa del rock’n’roll, surf, twist, boogie woogie in collaborazione con Nasty Boy, considerata dalla stampa il più importante evento dedicato a questa musica in tutta la regione.

Tanti anche gli appuntamenti musicali di rilievo, a partire da domani, con l’unica data italiana di Roland Tchakounte, per la sezione Blues new frontiers, e proseguendo il 24 agosto con il concerto di Ed Philips and The Memphis Patrol. La grande chiusura di domenica 25 agosto vedrà come protagonisti l’americano Eric Sardinas e Walter “Wolfman” Washington & The Roadmasters, entrambi come unica data italiana dei loro tour.

Nell’ambito della rassegna avrà luogo inoltre la IV edizione del Blues & Black Music CONTEST Friuli Venenzia Giulia 2013. Il concorso ideato per dare la possibilità ad ogni partecipante di esprimere, suonando o cantando, la sua musicalità attraverso il blues, nella sua accezione più tipica oppure in forma contaminata dal Blues-RnB, Rock, Swing, Funky, Country o Soul. Una giuria guidata da Cheryl Porter assegnerà un premio ad un solista e ad un gruppo.

Il programma completo è disponibile nel sito dell’evento.

Commenti Facebook

Reader's opinions

Leave a Reply