Notti di musica a Pordenone con la XXII edizione del Blues Festival

Prenderà il via questa sera la XXII edizione del Pordenone Blues Festival, la manifestazione che mescola musica, teatro, arte, cinema e molto altro nei vari spazi culturali della città. Nel 2012 sono stati oltre 140 i locali interessati, per una manifestazione che ha coinvolto più di 200 persone tra artisti e addetti ai lavori e ha richiamato in città circa 13.000 persone. Per proseguire con i successi passati anche l’edizione di quest’anno sarà ricca di eventi di ogni genere.

Musica, aperitivi e arte per la XII edizione del Pordenone Blues Festival.

Ad aprire l’edizione 2013 sarà la mini conferenza intitolata “Il blues in Italia e in Europa”, una breve chiacchierata sui vari aspetti della musica afroamericana nel vecchio continente, con la presenza di Davide Grandi (Il Blues) e Antonio Boschi (Presidente Ass. Rootsway Parma), che si terrà dalle 20.45 presso  l’ex Convento di San Francesco. A seguire si avrà il primo assaggio di musica con l’intervista concerto “Bob Margolin, una leggenda vivente”, evento inserito nella sezione blues internazionale.

Altri eventi di rilievo saranno il “Blues, Food & Wine – la musica della terra”, che nel 2012 ha coinvolto 27 produttori del territorio superando le 2.000 degustazioni, e che avrà luogo sempre presso l’ex convento di San Francesco, giovedì 22 agosto, dalle ore 17. Sarà l’occasione per deliziarsi con note blues e con prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Sabato 24 si terrà invece la terza edizione di “It’s only rock’n’roll! But I like it” la festa del rock’n’roll, surf, twist, boogie woogie in collaborazione con Nasty Boy, considerata dalla stampa il più importante evento dedicato a questa musica in tutta la regione.

Tanti anche gli appuntamenti musicali di rilievo, a partire da domani, con l’unica data italiana di Roland Tchakounte, per la sezione Blues new frontiers, e proseguendo il 24 agosto con il concerto di Ed Philips and The Memphis Patrol. La grande chiusura di domenica 25 agosto vedrà come protagonisti l’americano Eric Sardinas e Walter “Wolfman” Washington & The Roadmasters, entrambi come unica data italiana dei loro tour.

Nell’ambito della rassegna avrà luogo inoltre la IV edizione del Blues & Black Music CONTEST Friuli Venenzia Giulia 2013. Il concorso ideato per dare la possibilità ad ogni partecipante di esprimere, suonando o cantando, la sua musicalità attraverso il blues, nella sua accezione più tipica oppure in forma contaminata dal Blues-RnB, Rock, Swing, Funky, Country o Soul. Una giuria guidata da Cheryl Porter assegnerà un premio ad un solista e ad un gruppo.

Il programma completo è disponibile nel sito dell’evento.

Commenti Facebook
By | 2017-03-13T16:37:58+00:00 19/08/2013|Categories: Musica|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa