Novità e iniziative del Trieste Science+Fiction, festival della Fantascienza

Il Trieste Science+Fiction – Festival della Fantascienza, giunto alla 16a edizione, approda in città dal 1 al 6 novembre 2016. L’evento, molto atteso da tutti gli appassionati di fantascienza e del cinema di genere, si terrà nelle seguenti sedi: Sala Tripcovich per le proiezioni principali, il palazzo della Casa del Cinemae in collaborazione con il Teatro Miela ospiterà le sezioni concomitanti, mentre altre iniziative e programmi si svolgeranno nella sala d’essai del Cinema Ariston.

Quest’anno la locandina ufficiale della manifestazione è disegnata da Davide Toffolo, co-fondatore e voce della band Tre Allegri Ragazzi Morti, nonché uno degli esponenti della scena fumettistica italiana. L’apertura del festival si terrà proprio con il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti durante la notte di Halloween, il 31 ottobre, al Teatro Miela Bonawentura.

Sono diverse le iniziative rivolte ai fan della manifestazione: la prima “Draw Your Ts+FFè in corso, e si è già conclusa la selezione iniziale. Il progetto consisteva nel disegnare la propria idea di poster del Festival. Tuttora è possibile votare con un like dalla pagina Facebook del Festival le locandine preferite; le votazioni vanno fatte entro lunedì 17 ottobre.

Accrediti TS SC+FF 2016

Trieste Science+Fiction 2016

Il Festival inoltre con l’invito “Rise of The Justice” è sempre alla ricerca di volontari: è possibile candidarsi direttamente dal sito web del Festival per diventare parte dello Staff durante tutta la durata della manifestazione.

Un’altra iniziativa è “Ts+FF Missing Reels Contest” che invita tutti gli interessati a realizzare un video promozionale per il Trieste Science+Fiction Festival, girando con qualsiasi mezzo, in qualsiasi lingua e “su qualsiasi pianeta”, dalla durata massima di 60 secondi. La scadenza per l’invio (tramite wetransfer o myairbridge a info@scienceplusfiction.org è prevista entro la mezzanote di mercoledì 19 ottobre. Tutti i lavori verranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del Festival, e chi riceverà più like avrà in palio 4 accrediti per accedere alle proiezioni e ospitalità gratuita per 3 notti a Trieste per 4 persone. I video vincitore verrà proiettato nella serata di chiusura del Festival.

DJ Yoda Credit Trisha Rankin

DJ Yoda Credit Trisha Rankin

Per concludere, il Festival presenta per la prima volta in Italia lo spettacolo “Dj Yoda Goes To The Sci-Fi Movies” che si terrà sabato 5 novembre durante La Notte degli Ultracorpi al Teatro Miela. Lo spettacolo audio/video è ideato dal dj britannico Duncan Beiny, alias DJ Yoda, in collaborazione con il British Film Institute per l’evento Sonic Cinema.

La performance è un insieme esplosivo di sci-fi, cultura pop e musica hip-hop, tutto mixato dal vivo, un vero e proprio viaggio visivo e sonoro.

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

Commenti Facebook

About the Author: