Nuove uscite: “New faces old soul” dei Greasers

La cover dell’album “New faces old soul” dei Greasers.

I Greasers sono un gruppo rock varesino nato sui banchi di scuola sul finire degli anni ’90,influenzati dall’esplosiva scena grunge di Seattle. La necessità di tramutare la rabbia in musica spinge Gianni Restivo e Claudio Fabio a formare la band coinvolgendo inizialmente Alessandro Panazzolo e dopo qualche anno Matteo Ruzza. Il nome Greasers è preso dal libro, letto da tutti i membri della band in età adolescenziale, “I ragazzi della56ma strada” di Susan Hinton, dove con Greasers si definiva una combriccola di ragazzetti emarginati sempre alle prese con risse e situazioni poco ortodosse.Tutto inizia in una grezza sala prove ricavata da uno scantinato in un paesino al confine con la Svizzera. Li il gruppo passa interi pomeriggi accompagnati spesso e volentieri da qualche bottiglia di troppo,suonando e componendo canzoni proprie, ispirati da gruppi storici come Guns ‘n’ Roses, Led Zeppelin, Nirvana, Alice in Chains e Pearl Jam.Dopo un lungo periodo confuso, vandalo e randagio in cui la sala prove è il rifugio per sfogare i nervi di ragazzini irrequieti, cominciano a suonare dal vivo in feste e locali della provincia condividendo il palco con altri gruppi dell’underground varesino.

Forse per l’attitudine del gruppo a non prendersi mai troppo sul serio, la prima pubblicazione
ufficiale è del dicembre 2012 quando pubblicano il loro primo album”New Faces Old Soul” .La formazione attuale non vede più Alessandro Panazzolo alla batteria e Gianni Restivo alla chitarra, ma si avvale del supporto ritmico di Moreno Balzano e della decisione dimantenere una sola chitarra.
Il suono dei Greasers è caratterizzato da linee vocali melodiche miste a chitarre sporche e una sezione ritmica molto punk rock. Il rock ’n’ roll rimane comunque il filo conduttore della band sia come filosofia di vita che come approccio musicale.

Per maggiori info:www.Greasers.it

 

Commenti Facebook
By | 2013-04-05T16:10:00+00:00 05/04/2013|Categories: Musica emergente, Novità Discografiche|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: