PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è stato pensato come alfabetizzazione tecnica di base per la realizzazione di un prodotto audiovisivo.
L’obiettivo: formare sul territorio figure professionali in grado di leggere e scrivere immagini in movimento
Il lavoro del montatore consiste nel saper trattare in modo unico ogni film (e di conseguenza le persone che
lo fanno), tenendo sempre presente la natura del progetto che si sta realizzando.
Lo scrittore crea una storia, il regista la vede ed il montatore la racconta.
Non è sufficiente imparare ad usare un particolare software di montaggio per essere dei buoni montatori.
L’importante è giungere all’idea originaria dell’autore ed essere in grado di capire se la realizzazione finale
del prodotto è stata svolta correttamente.
Nelle lezioni pratiche si opererà su differenti tipologie di filmati per apprendere i diversi linguaggi.
Al termine delle lezioni il corsista sarà in grado di interfacciarsi con i diversi professionisti che si occupano
dell’audiovisivo (regista, sceneggiatore ecc…) e saprà muoversi nei diversi contesti lavorativi.
PRINCIPALI MODULI DIDATTICI
– Introduzione ai formati audio/video e alla loro gestione.
– Alcuni software per la gestione di file video ed audio: iMovie e GarageBand.
– Il broadcasting per il montaggio: Final Cut.
– L’editing analogico/digitale, lineare/non lineare.
– Analisi tecnica e tematica dei vari prodotti audiovisivi.
– Le fasi del montaggio digitale.
– Compressione video.
– Color correction.
– Animazione a keyframe.
– Export in vari formati.
– La correttezza del linguaggio cinematografico.
– Basi di animazione ed effetti speciali.
DOCENTI
Armando Krota - docente Apple Edu
Massimiliano Morelli - docente Apple Edu
Carmelo Settembrino - produttore creativo e docente tutor del corso
Walter Stoch - operatore/montatore
CALENDARIO
Il primo incontro di presentazione del corso si terrà Mercoledì 11 Maggio dalle ore 18;
la pre-iscrizione e la presenza al primo incontro non sono vincolanti.
Il corso si svolgerà presso gli uffici di RadioInCorso.it al piano terra dell’edificio “I” (edificio della mensa
centrale del campus universitario).
Il calendario delle lezioni sarà concordato insieme ai docenti durante il primo incontro.
Il corso avrà una durata complessiva indicativa di un mese e mezzo, con la proposta di due incontri alla settimana di tre ore.
In ogni caso il corso si concluderà un volta aver portato a termine il programma.
ISCRIZIONI
Per chiedere la pre-iscrizione e partecipare al primo incontro di presentazione di Mercoledì 11 Maggio, compilare il form on-line.
La pre-iscrizione e la presenza al primo incontro non sono vincolanti.
La scadenza per l’iscrizione effettiva al corso è il 12 Maggio 2011.
Posti disponibili fino ad esaurimento.
COSTI
Il costo di lancio del corso è di 200,00 € (pagabili anche a rate!).
Per gli studenti universitari e per gli studenti delle scuole superiori il costo del corso è ridotto all’importo
simbolico di 70,00 € (pagabili anche a rate!).
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo email [email protected]
vai al modulo di pre-iscrizione on-line!
vai all’evento di Facebook
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Bip Computer
e grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia