Pallanuoto: Torneo Pre-Olimpico alla Bruno Bianchi

Fine settimana di grande sport a Trieste, dopo la settimana di Pasqua con la partita del mese Cagliari-Inter, arriva la garnde pallanuoto nella nostra città. Da domenica 15 aprile al 22, si terrà, alla piscina Bruno Bianchi, il torneo pre-olimpico di pallanuoto femminile che ha lo scopo di assegnare quattro pass olimpici per le gare di Londra.

Un appuntamento difficile per la nazionale itaiana di Fabio Conti, oltre alle campionesse d’Europa, il nostro setterosa, al torneo parteciperanno le plurimedagliate della Russia e dell’Ungheria, le campionesse del mondo della Grecia, e le fortissime canadesi, nonchè Spagna, Brasile, Kazakistan.

Squadre dai grandi risultati ma che non fanno paura alle nostre italiane che si trovano nel gruppo A insieme a Spagna, Russia e Ungheria; il gruppo B invece comprende Grecia, Olanda, Canada, Brasile e Kazakistan. La formula prevista dalla federazione cstabilisce che in ogni girone ci siano partite di sola andata e le prime quattro si scontreranno nei quarti di finale (A1-B4, A2-B3, A3-B2, A4-B1).  Al momento, la squadre già qualificate sono: Gran Bretagna (di diritto come paese ospitante),Stati Uniti (vincitori dei Giochi panamericani), Cina (vincitrice del preolimpico asiatico) e Australia (in rappresentanza dell’Oceania).

Oggi, alle ore 12, presso il Salotto Azzurro del Palazzo Municipale di Piazzà Unità, verrà presentato il torneo e la squadra azzurra composta da Martina Savioli (Beauty Star Plebiscito Padova), Allegra Lapi (Menarini Fiorentina), Rosaria Aiello e Tania Di Mario (Venosan Catania), Simona Abbate, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Elisa Queirolo e Giulia Rambaldi Guidasci (GMG Pro Recco), Elisa Casanova, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia).

L’Italia del ct Conti, entrerà in acqua a partire da martedì 17 aprile a giovedì 19, alle ore 20, in diretta su Rai Sport 1 contro Spagna, Ungheria e Russia. A partire da venerdì invece si entra nella fase finale del torneo con in pali i pass olimpici:
1A-4B, 2A-3B, 3A-2B, 4A-1B
1° quarto di finale alle 15.30 con diretta su Rai Sport 1
2° quarto di finale alle 17
3° quarto di finale alle 18.30
4° quarto di finale alle 20 con diretta su Rai Sport

Per conludere domenica con le finali:

Finale settimo posto alle 8.30
Finale quinto posto alle 10
Finale terzo posto alle 11.30
Finale primo posto alle 13.05 diretta Rai Sport2.

Perla Del Sole

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:38:54+00:00 14/04/2012|Categories: Sport|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Perla Del Sole
Ventisette anni, laureata in Scienze della Comunicazione, frequento un Master in Lingua, Letteratura e Arte a Lugano. Giornalista pubblicista vivo per i tuffi, il basket e tutte le emozioni che il mondo dello sport è in grado di regalarci.