Parte da Lignano Sabbiadoro la Goletta di Legambiente

In questi ultimi anni l’attenzione verso l’ambiente è notevolmente cambiata, spesso mutando la percezione del territorio stesso da parte delle comunità; dai vari notiziari nazionali come dalle emittenti radiofoniche risuona puntualmente, con l’arrivo dell’estate, l’elenco delle bandiere blu, la classifica dei luoghi da non perdere o le numerose iniziative per la salvaguardia del patrimonio ambientale. Quando dal mondo istituzionale vengono organizzati seminari, dibattiti e incontri con oggetto l’ecosistema, spesso il risultato è una bella dormita per tutti in salette confortevoli e ben climatizzate. Quando invece l’interessamento nei riguardi di un problema sorge spontaneamente dal basso, cioè da privati cittadini, ecco allora che qualcosa si muove cominciando ad attivare canali e strumenti troppo spesso accantonati dalle varie amministrazioni.

La Goletta di Legambiente

Anche quest’anno la “SOS Goletta” di Legambiente farà il proprio tour attorno alle coste italiane, partendo da Lignano Sabbiadoro il prossimo 22 giugno, monitorando lo stato di salute del bel paese e rinnovando il proprio impegno per l’ambiente; fondamentale perché l’iniziativa abbia successo è che chiunque sia testimone o a conoscenza di una situazione di degrado ambientale, o di un un attività che minaccia l’ecosistema, ne dia segnalazione.

Le segnalazioni, per essere funzionali ai fini del monitoraggio, devono riguardare scarichi di fognario e civile, sostanza sospette in acqua all’interno del contesto marittimo o lacustre che abbiano colorazioni sospette ed odori sgradevoli; per rendere il più efficiente possibile questo sistema di segnalazioni, Legambiente ha aperto una pagina tramite la quale, in maniera semplice e diretta, si possano fornire i necessari estremi indicanti i luoghi e le situazioni di possibile monitoraggio. La pagina prevede l’invio di foto e di informazioni utili ad individuare e valutare il punto segnalato, ai fini di verifica da parte dei biologi di Legambiente tramite il laboratorio mobile a bordo della Goletta. Per le news degli eventi targati Legambiente è possibile consultare il sito  www.legambiente.it/golettaverde

 

Commenti Facebook
By | 2013-06-14T09:18:16+00:00 14/06/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: