Quali sono i paesi più felici del mondo?

Domanda. Vi siete mai chiesti quali siano i paesi dove la qualità della vita, della salute e del lavoro sono migliori? Bene, una recente classifica dell’OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – vi può togliere molti dubbi a riguardo (qui il link della pagina ufficiale).

I primi dieci paesi più felici del mondo secondo la classifica dell’OCSE. (Foto da http://www.eturbonews.com/print/36357)

Risposta. La classifica vede l’Australia conquistare la prima posizione superando ben 36 paesi. Già l’anno scorso aveva vinto questa speciale graduatoria e anche quest’anno, grazie alla propria qualità dei servizi, all’alto impegno civico e alla qualità del lavoro si conferma il paese più virtuoso. A seguire ci sono la Svezia e il Canada, seguiti a loro volta da Norvegia, Svizzera e Stati Uniti. Al decimo posto troviamo il Regno Unito, mentre Germania e Francia si fermano, rispettivamente, al 17esimo e al 18esimo posto.

E l’Italia? Molti di voi probabilmente si staranno chiedendo a che punto è il nostro Bel Paese. Ebbene, noi italiani non siamo molto soddisfatti di quanto ci viene offerto (lo siamo mai stati?) e ci attestiamo appena al 23esimo posto, sotto il Giappone e la Repubblica Ceca. In generale siamo meno soddisfatti della qualità della vita rispetto alla media OCSE, e se andiamo nel particolare i problemi maggiori evidenziati sono la carenza di lavoro e le grandi disuguaglianze: il 20% della popolazione guadagna 5 volte di più rispetto al 20% più povero.

Commenti Facebook
By | 2013-07-29T10:35:11+00:00 29/07/2013|Categories: Mondo, Politica|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Simone Firmani
Ho 25 anni, una laurea specialistica in Scienze Politiche e sono giornalista pubblicista. Seguo l'evoluzione dell’informazione multimediale, ho una passione morbosa per il punk rock, un passato da cestista e un futuro ancora tutto da scrivere. Il presente? È qui, su Radioincorso.it.