Playing for Change Day a Trieste

Sabato 19 settembre presso il Teatro Comunale France Prešeren di San Dorligo della Valle – Dolina a Trieste si terrà il concerto – evento “Playing for Change Day”, che coinvolgerà la band “Please no Panic”, il maestro Ennio Guerrato, Franco “Toro” Trisciuzzi con Manlio Milazzi, il duo delle “Chitare Despetinade”, gli I-M.A.I.L Acoustic e il presentatore della serata Leonardo Zannier.

Il “Playing for Change Day” nasce dall’idea del produttore Mark Johnson di Songs Around The World. La prima canzone lanciata, nel 2005, fu una versione di Stand By Me, filmata e registrata in 4 continenti tra le montagne dell’Himalaya, le township sudafricane, le strade di Barcellona e quelle di New Orleans. Il successo di Songs Around the World – con oltre 100 milioni di visualizzazioni – contribuì ad ispirare e mettere in collegamento un movimento di musicisti che diffondono un messaggio di pace attraverso la musica.

L’evento del 19 settembre a San Dorligo della Valle – Dolina, organizzato in occasione del “Playing for Change Day” internazionale, vuole portare a Trieste il progetto della Fondazione Playing for Change, che si dedica a promuovere l’educazione musicale tra i bambini meno fortunati, con lo sviluppo di scuole e programmi di musica in tutto il mondo. Al momento sono stati realizzati 8 programmi musicali situati in Sudafrica, Ghana, Mali, Nepal e Ruanda. Più di 600 bambini frequentano lezioni gratuite (danza, strumenti, lingue e teoria musicale), tenute da insegnanti locali qualificati.

All’iniziativa triestina aderiscono anche l’Accademia del Fumetto di Trieste e la Scuola di Musica 55, le quali coinvolgeranno i bambini in maniera attiva per far conoscere la Fondazione Playing for Change. In particolare l’Accademia di Fumetto proporrà un interessante workshop gratuito per ragazzi dagli 8 ai 13 anni: alle 17.00 alle 19.00 nel foyer del Teatro France Prešeren i maestri dell’Accademia spiegheranno ai ragazzi il progetto “Playing for Change” attraverso l’arte del fumetto.

Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza.

 

Commenti Facebook
By | 2015-09-15T12:38:09+00:00 16/09/2015|Categories: Magazine|Tags: , , |Commenti disabilitati su Playing for Change Day a Trieste

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!