La webradio
di UniTS

Current track

Title

Artist

Current show

Current show

Background

ESPRESSO MUSICALE – 10/04/2019 – LUIGI SALERNO

10 April 2019

[PODCAST]

Luigi Salerno nasce ad Alba in Piemonte. La sua storia ha inizio nel 1995, quando con Giorgio Faletti e Danilo Amerio scrive la canzone “Passa Tutto”, che fa parte del disco “Ho bisogno d’amore” presentato a Sanremo da Danilo Amerio. Nel 2006 fa il suo esordio in campo discografico con l’album “La giostra”, con etichetta Radio Fandango. Partecipa quindi al MEI di Faenza e al Festival della musica di Mantova. Il 29 marzo 2019 pubblica il suo nuovissimo album intitolato “Luigi Salerno”, un disco per lo più acustico e minimale. La copertina del disco è un disegno del piccolo Biagio Salerno.

«Questo album è la prova che la musica ha un potere che noi piccoli umani non possiamo contrastare, le canzoni contenute hanno lottato per conto loro per poter essere raggiunte da chiunque, io ho solo fatto da tramite e per me è stato un grande onore accompagnarle fino a qui. Ora spero trovino la giusta collocazione e che arrivino alle orecchie di chi avrà bisogno di ascoltarle e farle proprie.» (Luigi Salerno)

Lontano è il primo brano estratto dal disco. “Lontano” è un viaggio immaginario. È stare in un luogo preciso: un cedro secolare posto in una collina dominante del Piemonte, cercando di vedere il mondo da prospettive diverse, anche impossibili. Come dentro gli occhi di un’altra persona. Il vento che da lassù tira sempre forte sembra portare via i brutti pensieri e il dolore rimasto appiccicato alla vita. Il videoclip del singolo è stato girato nelle Langhe, in Piemonte

«Ho voluto fortemente che venisse girato in quel posto preciso, il cedro del libano che fin da piccolo è stato il mio nascondiglio, il posto dove nascondermi e liberare l’anima. La protagonista è Maria Agnese, una mia compagna di classe della scuola media che è stata perfetta nel fondersi con la canzone».

Commenti Facebook

Espresso musicale

Un emergente al giorno

More info